Utilizzo delle STEAM per l'inclusione di studenti con B.E.S. - Scuola futura
Utilizzo delle STEAM per l'inclusione di studenti con B.E.S.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Genova)
-
ID percorso
100009
-
Titolo Percorso
Utilizzo delle STEAM per l'inclusione di studenti con B.E.S.
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
03/01/2023
-
Data di conclusione
12/01/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Nautico San Giorgio Calata Darsena Genova
-
Descrizione
In questo corso verranno utilizzate tutte le tecnologie dedicate alle STEAM con un occhio di riguardo alla metodologia per rendere naturalmente inclusive le lezioni. Il corso sarà basato su strumenti e metodi, realizzati ed adottati da formatori esperti nel campo delle STEAM, coadiuvati logopedisti, psicologi ed educatori esperti di bisogni educativi speciali. Gli strumenti introdotti saranno non solo afferenti al coding e alla programmazione, ma anche ispirati a tecniche di narrazione e storytelling. In questo modo, usando strumenti ed idee adatti sia per le materie tecnico scientifico che umanistiche, si realizzeranno prodotti multimediali in grado di stimolare le competenze umanistiche con strumenti ad alto impatto tecnologico: kit robotici e le metodologie sviluppate in progetti specifici dedicati ai B.E.S.
-
Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione 1 – Motricità fine, rispetto del turno e abilità di base su cui lavorare con la robotica educativa. Lezione 2 – Organizzazione di laboratori di robotica per realizzare percorsi inclusivi. Lezione 3 - come lavorare sull’autonomia degli studenti. Lezione 4 – Coding e inclusione. Lezione 5 - Coding e inclusione – La metodologia con i kit robotici. Lezione 6 – I progetti per l’inclusione. Calendario: - Martedì 03 gennaio 2023 dalle 11.00 alle 18.00; - Mercoledì 04 gennaio 2023 dalle 09.00 alle 16.00. Sono previste 8 ore in attività asincrone con supporto del tutor. Perfezionare l'iscrizione seguendo le indicazioni che trovate sul sito del Polo STEAM.
-
Formatore/i
EMANUELE MICHELI
-
Data inizio iscrizioni
26/11/2022
-
Data fine iscrizioni
16/12/2022