Utilizzo delle STEAM per l'inclusione di studenti con B.E.S.
Percorso Formativo (Polo STEAM - Genova)

Utilizzo delle STEAM per l'inclusione di studenti con B.E.S.

Blended

03/01/2023

12/01/2023

Nautico San Giorgio Calata Darsena Genova

In questo corso verranno utilizzate tutte le tecnologie dedicate alle STEAM con un occhio di riguardo alla metodologia per rendere naturalmente inclusive le lezioni. Il corso sarà basato su strumenti e metodi, realizzati ed adottati da formatori esperti nel campo delle STEAM, coadiuvati logopedisti, psicologi ed educatori esperti di bisogni educativi speciali. Gli strumenti introdotti saranno non solo afferenti al coding e alla programmazione, ma anche ispirati a tecniche di narrazione e storytelling. In questo modo, usando strumenti ed idee adatti sia per le materie tecnico scientifico che umanistiche, si realizzeranno prodotti multimediali in grado di stimolare le competenze umanistiche con strumenti ad alto impatto tecnologico: kit robotici e le metodologie sviluppate in progetti specifici dedicati ai B.E.S.

ABRUZZO, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA, VENETO

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Lezione 1 – Motricità fine, rispetto del turno e abilità di base su cui lavorare con la robotica educativa. Lezione 2 – Organizzazione di laboratori di robotica per realizzare percorsi inclusivi. Lezione 3 - come lavorare sull’autonomia degli studenti. Lezione 4 – Coding e inclusione. Lezione 5 - Coding e inclusione – La metodologia con i kit robotici. Lezione 6 – I progetti per l’inclusione. Calendario: - Martedì 03 gennaio 2023 dalle 11.00 alle 18.00; - Mercoledì 04 gennaio 2023 dalle 09.00 alle 16.00. Sono previste 8 ore in attività asincrone con supporto del tutor. Perfezionare l'iscrizione seguendo le indicazioni che trovate sul sito del Polo STEAM.

EMANUELE MICHELI

26/11/2022