Policy Lab-The house of STEM - Scuola futura
Policy Lab-The house of STEM
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
124455
-
Titolo Percorso
Policy Lab-The house of STEM
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/05/2023
-
Data di conclusione
09/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
200
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il laboratorio STEM Education Policy Lab è un percorso base di ricerca, formazione e progettazione dedicato ai docenti di tutte le Istituzioni Scolastiche nazionali di ogni ordine e grado sui processi innovativi di insegnamento e apprendimento nel campo della formazione, con particolare attenzione alle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di progettualità innovative in ambito scolastico. Il laboratorio STEM Education Policy Lab nasce nell’ambito del Progetto The House of STEM, un percorso creativo, esperienziale e residenziale di formazione, dedicato agli studenti e ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado) di tutto il territorio nazionale, nato con l'obiettivo di sostenere l'apprendimento curricolare e l'insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Attraverso l’interazione diretta con formatori ed esperti, i partecipanti acquisiranno una conoscenza diretta delle esperienze progettuali più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative di natura CBL-Challenge Based Learning, sviluppate negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale. Il laboratorio ricorre a vari strumenti formativi a partire dallo storytelling, dalla discussione in gruppo, dall'analisi di singoli casi-studio, fino alla progettazione collaborativa e all'osservazione critica di attività già realizzate. L'obiettivo finale del laboratorio è quello di costruire ipotesi di sviluppo e integrazione della propria offerta formativa e di aumentare il coinvolgimento di studenti e docenti nei processi di innovazione didattica e partecipazione attiva.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso di formazione si articolerà in n. 3 sessioni per un totale di n. 20 ore: - (A) attività di formazione online, attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop per un totale di n. 2 ore. - (B) attività di formazione in gruppo per un totale di n. 16 ore, da svolgere in modalità digitale. - (C) attività di formazione e restituzione online dei risultati, attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop per un totale di n. 2 ore.
-
Formatore/i
LORENZO MICHELI
-
Data inizio iscrizioni
31/03/2023
-
Data fine iscrizioni
02/05/2023