Policy Lab-The house of STEM
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Marsala - TPPM03000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    124455

  • Titolo Percorso

    Policy Lab-The house of STEM

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    10/05/2023

  • Data di conclusione

    09/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il laboratorio STEM Education Policy Lab è un percorso base di ricerca, formazione e progettazione dedicato ai docenti di tutte le Istituzioni Scolastiche nazionali di ogni ordine e grado sui processi innovativi di insegnamento e apprendimento nel campo della formazione, con particolare attenzione alle condizioni che rendono possibile lo sviluppo di progettualità innovative in ambito scolastico. Il laboratorio STEM Education Policy Lab nasce nell’ambito del Progetto The House of STEM, un percorso creativo, esperienziale e residenziale di formazione, dedicato agli studenti e ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (scuole primarie, scuole secondarie di primo grado, scuole secondarie di secondo grado) di tutto il territorio nazionale, nato con l'obiettivo di sostenere l'apprendimento curricolare e l'insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Attraverso l’interazione diretta con formatori ed esperti, i partecipanti acquisiranno una conoscenza diretta delle esperienze progettuali più significative relative all’applicazione di format, modelli e metodologie didattiche-innovative di natura CBL-Challenge Based Learning, sviluppate negli ultimi anni su tutto il territorio nazionale. Il laboratorio ricorre a vari strumenti formativi a partire dallo storytelling, dalla discussione in gruppo, dall'analisi di singoli casi-studio, fino alla progettazione collaborativa e all'osservazione critica di attività già realizzate. L'obiettivo finale del laboratorio è quello di costruire ipotesi di sviluppo e integrazione della propria offerta formativa e di aumentare il coinvolgimento di studenti e docenti nei processi di innovazione didattica e partecipazione attiva.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso di formazione si articolerà in n. 3 sessioni per un totale di n. 20 ore: - (A) attività di formazione online, attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop per un totale di n. 2 ore. - (B) attività di formazione in gruppo per un totale di n. 16 ore, da svolgere in modalità digitale. - (C) attività di formazione e restituzione online dei risultati, attraverso la partecipazione da remoto a n. 1 workshop per un totale di n. 2 ore.

  • Formatore/i

    LORENZO MICHELI

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    02/05/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.