Competenze digitali (2° ciclo)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

Competenze digitali (2° ciclo)

14/04/2023

12/05/2023

ISIS “Cecilia Deganutti” Viale Armando Dìaz, 60A, 33100 Udine

La società della conoscenza promuove e richiede persone motivate e competenti, risolutrici di problemi e capaci di trasferire significati di senso trasversalmente ai saperi. Le provocatorie 4C di domani (Creatività, pensiero Critico, Collaborazione e Comunicazione) costituiscono le dimensioni che troppo spesso vengono sottovalutate nell’impostazione didattica tradizionale. Un approccio sistemico e condiviso basato sul modello TPACK (l’intersezione tra sapere disciplinare, sapere pedagogico e sapere tecnologico) può fornire una prospettiva accattivante ed efficace per promuovere sinergicamente competenze cognitive, motivazionali e digitali. La co-costruzione di ambienti di apprendimento presuppone la figura dell’insegnante designer, capace di progettare e modulare contesti educativi per un apprendimento significativo, e dell’insegnante coach, promotore di ingaggiamento e di supporto ai progressi apprenditivi. La logica di competenza supera così i compartimenti disciplinari e trova espressione nella pluridirezionalità e autenticità del compito, accompagnato da un sistema formativo per una valutazione altrettanto autentica. Il medium digitale, in tutta la sua entità di linguaggio complesso, non si limita solamente a darne forma, ma si espande suggestionandone e approfondendone il contenuto. Il percorso proposto ambisce, proprio attraverso la metariflessione sui suoi stessi meccanismi, a fornire stimoli tecnici e metodologici per una didattica per competenze smart, in funzione del coinvolgimento attivo e dell’utilizzo efficace, responsabile e critico delle tecnologie da parte degli studenti.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola secondaria II grado

-Venerdì 14 aprile 2023: ore 15.00 – 18.00. Problem finding e problem posing: Analisi dei problemi d’apprendimento, obiettivi e traguardi. Bisogni formativi, Valutazione tradizionale e valutazione formativa. - Mercoledì 26 aprile 2023: ore 15.00 – 18.00. Problem setting: l’insegnante inclusivo; le competenze; le UdA I compiti autentici. - Venerdì 28 aprile 2023: ore 15.00 – 19.00. Problem analisys: Gli strumenti Workshop. - Martedì 2 maggio 2023: ore 15.00 – 19.00. Problem solving: Workshop. - Giovedì 4 maggio 2023: ore 15.00 – 19.00. Problem solving: Workshop. - Lunedì 8 maggio 2023: ore 15.00 – 19.00. Decision making: workshop. - Venerdì 12 maggio 2023: ore 15.00 – 18.00. Decision Taking: conclusioni.

FRANCESCO CIOLI

21/03/2023