Strumenti e metodologie per favorire gli apprendimenti e la comunicazione nella scuola primaria (replica) - Scuola futura
Strumenti e metodologie per favorire gli apprendimenti e la comunicazione nella scuola primaria (replica)
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bologna)
-
ID percorso
130327
-
Titolo Percorso
Strumenti e metodologie per favorire gli apprendimenti e la comunicazione nella scuola primaria (replica)
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
14/06/2023
-
Data di conclusione
27/06/2023
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’unità didattica si propone di introdurre strumenti e metodologie utili per favorire le possibili autonomie negli apprendimenti e nella partecipazione scolastica. Verranno mostrate soluzioni per favorire l’accesso ai dispositivi informatici in caso di problematiche legate a varie tipologie di disabilità e le modalità di inserimento in contesti scolastici reali. Saranno affrontate le tematiche di accessibilità, usabilità e personalizzazione dei software e verranno introdotte alcune soluzioni utili per favorire il percorso didattico. Verranno introdotti le soluzioni tecnologiche utili per affrontare percorsi di CAA, dai software utili per la costruzione di strumenti cartacei ai comunicatori dinamici. Oltre una panoramica generale verranno esaminate alcune soluzioni specifiche ad alta personalizzazione, offrendo spunti tecnici e metodologici all’uso, mediante software per CAA e per l'apprendimento e la didattica inclusiva. Particolare attenzione, in entrambe le macro-fasi, verrà dedicata allo specifico contesto della scuola primaria.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il MOOC è diviso in 4 video lezioni che verteranno su: 1. Accesso ai dispositivi tecnologici: -Criticità nell’uso dei dispositivi di input standard e special input; -Personalizzazione del setting, della postazione di lavoro e ottimizzazione della performance. 2. Uso dei dispositivi tecnologici per favorire la didattica: - La classificazione dei software per gli apprendimenti in situazioni di difficoltà e/o disabilità - La struttura dei software per gli apprendimenti; - I concetti di accessibilità e usabilità; - la scelta e l'uso dei software didattici. 3. Introduzione alla CAA e le tecnologie per favorire i percorsi. 4. Impariamo a: -Progettare un comunicatore dinamico; -Creare unità didattiche accessibili facilitate; -Personalizzare un ambiente di studio digitale accessibile.
-
Formatore/i
GIANLUCA TRAVAGLINI, ELISABETTA DONDI, AZIZ ROUAME, BIANCAMARIA BALSARIN
-
Data inizio iscrizioni
24/05/2023
-
Data fine iscrizioni
12/06/2023