Compiti di realtà virtuale e aumentata - 1° ciclo - Scuola futura
Compiti di realtà virtuale e aumentata - 1° ciclo
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)
-
ID percorso
4005
-
Titolo Percorso
Compiti di realtà virtuale e aumentata - 1° ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/12/2020
-
Data di conclusione
27/01/2021
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
0
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Risorse per la fruizione e la creazione di contenuti digitali di AR/VR e mista. Il corso verterà sui temi della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) quali elementi di innovazione didattica centrata sullo studente e finalizzata ad un apprendimento attivo e laboratoriale, in base al principio del “learning by doing”. Verranno affrontati gli aspetti relativi ai visori, ai device e alle tante app (possibilmente gratuite), legate all’uso scolastico della VR / AR sia per la fruizione che la creazione di contenuti digitali. Saranno sperimentate l’implementazione delle risorse didattiche presenti in rete per la realizzazione di immagini e video 360°, tour e musei virtuali, digital storytelling “aumentato” (anche con l’uso di immagini in 3D). I corsisti verranno inoltre formati all'uso di strumenti digitali e tool messi a disposizione dal web per la georeferenziazione (anche in 3D), spaziando tra molteplici contenuti. Questo tipo di didattica immersiva è alla portata di tutti e fortemente motivante ed entusiasmante per gli studenti di tutte le età. A tale proposito, particolare attenzione verrà riservata alla creazione di mondi virtuali dalla cogente valenza didattica, attraverso piattaforme gratuite che consentono un forte coinvolgimento degli studenti anche a distanza (e quindi marcatamente raccomandati anche nella DDI). ● Destinatari: Docenti del 1° ciclo. ● Competenze in uscita: Programmare attività didattiche in VR / AR; Realizzare “learning objects”; Condurre attività didattiche in ambienti di realtà aumentata, virtuale e mista.
-
Regioni destinatarie della formazione
-
Tipologia scuola
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Date: 02/12/2020 - 09/12/2020 - 16/12/2020 - 07/01/2020 - 13/01/2020 - 20/01/2020 - 27/01/2020 ● Il corso prevede 20 ore di formazione sincrone e 10 ore asincrone supportando e affiancando i corsisti attraverso una piattaforma di e-learning. ● E' previsto lo sviluppo di un project work e la possibilità di sperimentare laboratorialmente le app e i percorsi didattici proposti.
-
Formatore/i
Riccardo Barderi
-
Data inizio iscrizioni
01/12/2020
-
Data fine iscrizioni
01/12/2020