Compiti di realtà virtuale e aumentata - 1° ciclo
Percorso Formativo (Future Lab - Pescara)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    4005

  • Titolo Percorso

    Compiti di realtà virtuale e aumentata - 1° ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/12/2020

  • Data di conclusione

    27/01/2021

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    0

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Risorse per la fruizione e la creazione di contenuti digitali di AR/VR e mista. Il corso verterà sui temi della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) quali elementi di innovazione didattica centrata sullo studente e finalizzata ad un apprendimento attivo e laboratoriale, in base al principio del “learning by doing”. Verranno affrontati gli aspetti relativi ai visori, ai device e alle tante app (possibilmente gratuite), legate all’uso scolastico della VR / AR sia per la fruizione che la creazione di contenuti digitali. Saranno sperimentate l’implementazione delle risorse didattiche presenti in rete per la realizzazione di immagini e video 360°, tour e musei virtuali, digital storytelling “aumentato” (anche con l’uso di immagini in 3D). I corsisti verranno inoltre formati all'uso di strumenti digitali e tool messi a disposizione dal web per la georeferenziazione (anche in 3D), spaziando tra molteplici contenuti. Questo tipo di didattica immersiva è alla portata di tutti e fortemente motivante ed entusiasmante per gli studenti di tutte le età. A tale proposito, particolare attenzione verrà riservata alla creazione di mondi virtuali dalla cogente valenza didattica, attraverso piattaforme gratuite che consentono un forte coinvolgimento degli studenti anche a distanza (e quindi marcatamente raccomandati anche nella DDI). ● Destinatari: Docenti del 1° ciclo. ● Competenze in uscita: Programmare attività didattiche in VR / AR; Realizzare “learning objects”; Condurre attività didattiche in ambienti di realtà aumentata, virtuale e mista.

  • Regioni destinatarie della formazione

  • Tipologia scuola

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Date: 02/12/2020 - 09/12/2020 - 16/12/2020 - 07/01/2020 - 13/01/2020 - 20/01/2020 - 27/01/2020 ● Il corso prevede 20 ore di formazione sincrone e 10 ore asincrone supportando e affiancando i corsisti attraverso una piattaforma di e-learning. ● E' previsto lo sviluppo di un project work e la possibilità di sperimentare laboratorialmente le app e i percorsi didattici proposti.

  • Formatore/i

    Riccardo Barderi

  • Data inizio iscrizioni

    01/12/2020

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2020

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.