Giocare per imparare la storia - Scuola futura
Giocare per imparare la storia
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

-
ID percorso
208448
-
Titolo Percorso
Giocare per imparare la storia
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
19/01/2024
-
Data di conclusione
19/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Primo Circolo Didattico Giovanni Bovio-Ruvo di Puglia (BA)
-
Descrizione
Il corso è finalizzato all’arricchimento del bagaglio professionale dei docenti nel campo della didattica ludica della storia. Saranno quindi illustrati i presupposti teorici, con particolare riferimento al rapporto fra gioco/competenze/Historical thinking (capacità di pensare storicamente)/educazione civica, ma anche su come organizzare il setting di gioco, di apprendimento (fase di debriefing) e l’inserimento dell’attività ludica nel percorso curricolare (costruzione dei quadri di civiltà, analisi dei processi di trasformazione, …). A tal fine saranno analizzate diverse tipologie di giochi per la didattica della storia esistenti sul mercato e saranno sperimentate alcune di esse. Saranno anche effettuate ricerche sul web e verranno utilizzati applicativi utili per realizzare attività ludiche online o da realizzarsi in presenza, ma col supporto del cellulare (realizzazione e uso del Qr code, geolocalizzazione, ...). Il corso si propone anche di fornire ai docenti le basi per poter sperimentare/progettare un’attività ludica tarata sulla propria classe oppure sull’esplorazione del centro storico del proprio paese. Gli obiettivi formativi sono: Conoscere e analizzare giochi didattici esistenti, da realizzarsi con supporti cartacei e/o multimediali; appropriarsi delle meccaniche e delle conoscenze che li compongono; selezionare, modificare, progettare giochi didattici per il proprio contesto scolastico; collaborare nella costruzione della library.
-
Regioni destinatarie della formazione
BASILICATA, PUGLIA
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1 incontro 19/01/24 dalle 16:00 alle 19:00 IN PRESENZA 2 incontro 22/01/24 dalle 16:00 alle 19:00 ONLINE 3 incontro 13/02/24 dalle 16:00 alle 19:00 IN PRESENZA 4 incontro 27/02/24 dalle 16:00 alle 19:00 IN PRESENZA 5 incontro 05/03/24 dalle 16:00 alle 19:00 ONLINE 6 incontro 12/03/24 dalle 16:00 alle 19:00 ONLINE. Sono previste inoltre 4 ore di autoapprendimento (consultazione e analisi materiali, progettazioni) + 3 ore di e-tivity con restituzione finale.
-
Formatore/i
ELENA MUSCI
-
Data inizio iscrizioni
05/01/2024
-
Data fine iscrizioni
16/01/2024