Metodologie multimediali didattiche per Dsa/Bes attraverso le tecnologie assistive, utilizzando i Software specifici - Scuola futura
Metodologie multimediali didattiche per Dsa/Bes attraverso le tecnologie assistive, utilizzando i Software specifici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)
-
ID percorso
253187
-
Titolo Percorso
Metodologie multimediali didattiche per Dsa/Bes attraverso le tecnologie assistive, utilizzando i Software specifici
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
24/05/2024
-
Data di conclusione
17/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
35
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare strumenti digitali in modo efficace, per supportare persone con disabilità. Più specificamente, il corso mira a: Applicare le tecnologie assistive in contesti diversi: - Esplorare l'utilizzo di software per la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA). - Imparare a configurare e utilizzare software per l' accesso al computer e il controllo dell'ambiente. - Scoprire tecnologie assistive per l' apprendimento, l' occupazione e la vita quotidiana. - Adattare le tecnologie assistive per soddisfare le esigenze individuali. Attraverso l' apprendimento e l' applicazione di diverse tecnologie assistive, i partecipanti al corso possono sviluppare le capacità necessarie per: - Valutare le esigenze degli utenti con disabilità. - Selezionare e configurare le tecnologie assistive appropriate. - Fornire supporto e formazione agli utenti. - Promuovere pratiche inclusive in vari contesti. In definitiva, un corso sulle tecnologie assistive ha il potenziale di generare un impatto positivo significativo sulla vita delle persone con disabilità, dei loro cari e della società nel suo complesso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Programma Didattico: - Metodologie multimediali didattiche per alunni con disabilità attraverso le tecnologie assistive, utilizzando svariati software. - Creare pagine con stili predefiniti (alto contrasto, solo il testo, ecc.) o con i propri stili. - Creare attività didattiche completamente personalizzate (trova le differenze, trova i simboli, storie, quaderni per la comunicazione, ecc.) in pochi passi. - Creare delle pagine con lettere per una comunicazione alfabetica. - Inserire celle di tipo diverso (per la comunicazione, per collegamenti ad altre pagine, etc.) in un paio di clic. - Modificare il contenuto (testo e simboli), l' aspetto (stile della cella) e comportamenti (azioni) di ciascuna cella. - Utilizzare i simboli da una delle librerie incluse o qualsiasi immagine, foto o altra raccolta di simboli dal proprio computer. - Aggiungere e rimuovere righe e colonne. - Ridimensionare e spostare le celle. - Annullare e ripetere comandi. - Copiare, tagliare e incollare le celle all' interno della stessa pagina o in un’altra. - Aggiungere, eliminare e riordinare le pagine. - Clonare le pagine. - Modificare l'aspetto della cella (forma, bordo, sfondo, la formattazione del testo, ecc.), individualmente o come stile di una cella. - Modificare l'aspetto della pagina (spaziatura, sfondo, il formato della barra dei messaggi, ecc.)., individualmente o stile di pagina. - Aggiungere, cancellare e rinominare gli stili della cella. - Creare più utenti nello stesso dispositivo. Calendario del corso: 24/05 28/05 30/05 10/06 12/06 14/06 orario: 16.00 - 19.00 17/06 orario: 16.00 - 18.00.
-
Formatore/i
STEFANO PERSICHINO
-
Data inizio iscrizioni
03/05/2024
-
Data fine iscrizioni
22/05/2024