Arte e scienza, un connubio da scoprire per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    224093

  • Titolo Percorso

    Arte e scienza, un connubio da scoprire per sperimentare nuove esperienze didattiche in classe

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    17/06/2024

  • Data di conclusione

    24/06/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Istituto comprensivo Rastignano - Bologna

  • Descrizione

    Il corso si propone di indagare il rapporto intrinseco tra arte e scienza, due sfere del sapere e della creatività che appaiono distanti, ma che hanno molto in comune. Ricerca, metodo, conoscenza, modalità di approccio: sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano l’artista e lo scienziato. Durante il corso, partendo dall’osservazione e dalla lettura di diverse opere e suggestioni visive, scopriamo come gli stili e i movimenti artistici siano stati spesso guidati dalle conoscenze scientifiche e dalle potenzialità tecnologiche di un determinato periodo storico o contesto culturale. Tali premesse ci permettono di approfondire lo studio di diversi aspetti: le tecniche pittoriche o scultoree, le proprietà fisico-chimiche dei materiali, i leganti, i processi di realizzazione dei pigmenti e dei coloranti e la tipologia dei supporti artistici. L’obiettivo è quello di comprendere come questi aspetti continuino a impattare sull’opera. Nei diversi appuntamenti del corso vengono proposti workshop, esempi e suggerimenti per preparare attività didattiche interessanti sia alle primarie che alle secondarie di I grado, che coniughino l’aspetto artistico espressivo con quello scientifico e STEAM ponendosi al centro l’approccio esplorativo, esperienziale del fare ricerca e del costruire.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Organizzazione e monte ore Monte ore totali: 12 a corsista: - 9 ore di formazione presso la sede dell’istituto scolastico con formatore esperto; - 3 ore di restituzione online per revisione delle progettazioni delle attività svolte e sperimentate in classe. Programma (contenuti e moduli) e metodologie Primo incontro - Scienziati e artisti: esplorazione e ricerca per la comprensione del mondo. Secondo incontro: Scienze e tecnologia stimoli espressivi: l’esempio dell’arte ambientale Incontro di restituzione Date e orari: - lunedì 17 giugno 2024 ore 14:00 - 18:30 in presenza; - martedì 18 giugno 2024 ore 14:00 - 18:30 in presenza; - lunedì 24 giugno 2024 ore 9:30 - 12:30 (restituzione online).

  • Formatore/i

    DANILO GASCA

  • Data inizio iscrizioni

    22/01/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.