Summer School – Leadership, innovazione e management nell’era dell'Intelligenza Artificiale #44 - Scuola futura
Summer School – Leadership, innovazione e management nell’era dell'Intelligenza Artificiale #44
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)
-
ID percorso
266002
-
Titolo Percorso
Summer School – Leadership, innovazione e management nell’era dell'Intelligenza Artificiale #44
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
23/07/2024
-
Data di conclusione
25/07/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Trieste
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di fornire le competenze e gli strumenti digitali per agire con efficacia, guidando il proprio team sulla base di una pianificazione strategica orientata all’innovazione e in linea con la vision del PNRR e con la sfida rappresentata dalla Intelligenza Artificiale. Saranno affrontati i temi della Leadership, della gestione delle risorse, della proattività, della capacità motivazionale, ma anche competenze digitali, creatività e soft skill. Obiettivi: - dare gli strumenti per promuovere la cultura dell'innovazione; fare dell’innovazione un approccio quotidiano al lavoro, anticipando e attuando il cambiamento in contesti mutevoli; - fornire modelli di comportamenti predittivi del successo nella guida dell'organizzazione: strumenti utili per accrescere la propria credibilità e sviluppare relazioni di fiducia; - trasmettere l’idea di Digital Transformation come leva di crescita: nuove competenze per una strategia basata sul digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Date e orari da svolgersi in presenza a Trieste: - Martedì 23 luglio 2024, dalle 13:30 alle 19:30 La gestione della complessità: stili di leadership e management scolastico per promuovere l’innovazione digitale. Metodologia innovativa di approccio con l’obiettivo fondamentale della comprensione e manipolazione di sistemi tecnicamente complessi, attraverso la formazione interdisciplinare pervasiva coordinata. Il metodo illustrato consente di scoprire ed utilizzare le potenzialità “nascoste” con assoluta disinvoltura, risolvendo in modo pratico e pragmatico problemi evoluti e complessi. - Mercoledì 24 luglio 2024 dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30 Gestire i conflitti per trasformarli in opportunità di implementazione dei processi di innovazione. I contenuti della nuova scuola come immaginata dagli studenti: visione degli studenti e integrazione dei percorsi formativi. - Giovedì 25 luglio 2024 dalle 08:30 alle 13:30 La comunicazione: riferimenti teorici e strategie comunicative per motivare e coinvolgere il personale nei processi di innovazione. Lavoro di gruppo e Role Playing. Metodologie per integrare il digitale nei processi formativi: come l'intelligenza artificiale può innovare e velocizzare i processi di formazione. Esempi di applicazioni pratiche dell'IA nella didattica.
-
Formatore/i
VALERIA TRIPEPI, DARIO MANCINI
-
Data inizio iscrizioni
18/06/2024
-
Data fine iscrizioni
04/07/2024