Le metodologie per il curricolo della sostenibilità (Learning to Become; la lezione fenomenica; lo Universal Design for Learning) - Scuola futura
Le metodologie per il curricolo della sostenibilità (Learning to Become; la lezione fenomenica; lo Universal Design for Learning)
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)
-
ID percorso
68080
-
Titolo Percorso
Le metodologie per il curricolo della sostenibilità (Learning to Become; la lezione fenomenica; lo Universal Design for Learning)
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/03/2022
-
Data di conclusione
30/04/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L’attenzione della scuola ai futuri dell’educazione ha avviato un ripensamento del curricolo come dispositivo capace di interpretare e rendere trasferibili i saperi e le competenze del XXI secolo. Attraverso metodologie, strumenti operativi e situazioni didattiche, i docenti potranno avviare una sperimentazione, in particolare sul curricolo integrato, che li accompagnerà nella costruzione di percorsi di apprendimento centrati su competenze, compiti autentici, contesti simulati anche mediante efficaci soluzioni digitali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il sistema integrato delle competenze per il XXI secolo: Learning to Become; LifeComp; Competenze per la cittadinanza globale; Agenda 2030 • Declinare le competenze, individuare i nuovi contenuti del sapere • Le meccaniche dell’apprendimento. • Lo storytelling e un nuovo format per la progettazione delle UdA • Phenomenon Based Learning: la metodologia della lezione fenomenica; Universal Design for Learning. • Gli strumenti digitali per la realizzazione della lezione fenomenica, anche nel contesto della didattica orientativa. Ven 25/03/2022 – 15.30-18.00 Ven 01/04/2022 – 15.30-18.00 Gio 07/04/2022 – 15.30-18.00 Ven 22/04/2022 – 15.30-18.00 Ven 29/04/2022 – 15.30-18.30 Ven 06/05/2022 – 15.30-18.00
-
Formatore/i
CARLO MARIANI
-
Data inizio iscrizioni
06/03/2022
-
Data fine iscrizioni
25/03/2022