Le metodologie per il curricolo della sostenibilità (Learning to Become; la lezione fenomenica; lo Universal Design for Learning)
Percorso Formativo (Future Lab - Umbertide)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68080

  • Titolo Percorso

    Le metodologie per il curricolo della sostenibilità (Learning to Become; la lezione fenomenica; lo Universal Design for Learning)

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/03/2022

  • Data di conclusione

    30/04/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L’attenzione della scuola ai futuri dell’educazione ha avviato un ripensamento del curricolo come dispositivo capace di interpretare e rendere trasferibili i saperi e le competenze del XXI secolo. Attraverso metodologie, strumenti operativi e situazioni didattiche, i docenti potranno avviare una sperimentazione, in particolare sul curricolo integrato, che li accompagnerà nella costruzione di percorsi di apprendimento centrati su competenze, compiti autentici, contesti simulati anche mediante efficaci soluzioni digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Il sistema integrato delle competenze per il XXI secolo: Learning to Become; LifeComp; Competenze per la cittadinanza globale; Agenda 2030 • Declinare le competenze, individuare i nuovi contenuti del sapere • Le meccaniche dell’apprendimento. • Lo storytelling e un nuovo format per la progettazione delle UdA • Phenomenon Based Learning: la metodologia della lezione fenomenica; Universal Design for Learning. • Gli strumenti digitali per la realizzazione della lezione fenomenica, anche nel contesto della didattica orientativa. Ven 25/03/2022 – 15.30-18.00 Ven 01/04/2022 – 15.30-18.00 Gio 07/04/2022 – 15.30-18.00 Ven 22/04/2022 – 15.30-18.00 Ven 29/04/2022 – 15.30-18.30 Ven 06/05/2022 – 15.30-18.00

  • Formatore/i

    CARLO MARIANI

  • Data inizio iscrizioni

    06/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    25/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.