Didattica e strumenti tecnologici per l'arte e le discipline umanistiche: digital humanities
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

13/11/2023

09/12/2023

Il percorso introduce le Digital Humanities, per approfondire la ricerca nel campo umanistico sfruttando gli strumenti informatici e applicando le tecniche computazionali ai settori storico, letterario, linguistico, editoriale, biblioteconomico e dei beni culturali. In un mondo interconnesso, l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati aprono le porte a nuove professioni, in cui l'empatia e la creatività abbracciano l'innovazione digitale. Attraverso casi studio e sperimentazione pratica, si sperimenteranno metodologie e strumenti specifici per l’apprendimento delle discipline umanistiche per arrivare a fornire le competenze necessarie per le professioni del futuro.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – 13 novembre dalle 17,00 alle 20,00 -Introduzione alle Digital Humanities e raccordo con Piano Scuola 4.0 e Agenda 2030. Webinar 2 - 21 novembre dalle 17,00 alle 20,00 - Digital Humanities e strumenti per arte, cultura, turismo: visitare musei e biblioteche con la realtà aumentata. Webinar 3 – 28 novembre dalle 17,00 alle 20,00 - Digital Humanities e gamification viaggio tra app e caccia al tesoro. Webinar 4 - 5 dicembre dalle 17,00 alle 20,00 - Digital Humanities tra storytelling e marketing- il potere della comunicazione e della narrazione.

BIANCA IAFELICE

09/10/2023