Ti racconto una storia: storytelling in modo coinvolgente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

Ti racconto una storia: storytelling in modo coinvolgente

13/11/2023

10/12/2023

ll corso si propone di sviluppare nei docenti la consapevolezza del ruolo dello storytelling nella didattica nonché di sviluppare in loro la capacità di utilizzare varie web app al fine di saper progettare e realizzare attività didattiche basate su tale metodologia nelle diverse discipline (non solo umanistiche, ma anche scientifiche e artistiche) e coinvolgere i propri studenti in base ad un approccio “attivo” in cui essi sono chiamati a impiegare il digital storytelling per creare una grande varietà di tipologie narrative diverse (testuali, video, multimediali, immersive, ecc.).. Metodologie trattate: Didattica laboratoriale, Digital Storytelling, TEAL - Technology Enhanced Active Learning, Flipped classroom.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

25 ore (16 sincrone + 9 asincrone): Lezione 1 - Lunedi 13 novembre ore 17.00 - 19.30; Lezione 2 - Giovedì 16 novembre ore 17.00 - 19.30; Lezione 3 - Lunedi 20 novembre ore 17.00 - 19.30; Lezione 4 - Giovedì 23 novembre 17.00 - 19.30; Lezione 5 - Lunedi 27 novembre ore 17.00 - 20:00; Lezione 6 - Giovedì 30 novembre ore 17.00 - 20:00.

FRANCESCO SERVIDONE

13/10/2023