Tutela dei diritti a fronte della nuova digitalizzazione nella pubblica amministrazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

20/04/2023

14/06/2023

A fronte della dirompente incidenza delle nuove tecnologie sulla vita dei consociati, pare indispensabile incrementare la conoscenza delle potenzialità, ma soprattutto delle insidie che la rete comporta. Saranno esaminate, dunque, le modalità mediante le quali l’innovazione tecnologica ha trasformato il mondo dell’amministrazione, sia sotto il profilo organizzativo che sotto il profilo dei rapporti con il cittadino, esaminando, in particolare, i benefici e i limiti che l’utilizzo degli strumenti dell’intelligenza artificiale provoca. L’oggetto di indagine si amplierà, poi, analizzando le problematiche che l’incidenza delle nuove tecnologie implica sul piano dei diritti: dai diritti sanciti in Costituzione ai c.d. nuovi diritti, tra i quali la privacy e con uno specifico focus sugli artt. 33 e 34 della Costituzione, per comprenderne l’operatività dal punto di vista dei docenti e dei discenti. È con riguardo, in particolare, a questi ultimi, infine, che sarà opportuno riflettere, a partire dal concetto di eguaglianza sostanziale, sulle modalità attraverso le quali le nuove tecnologie sono in grado di favorire effettivi progetti inclusivi, sia sul piano della didattica, sia sul piano personale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso si svolgerà completamente online per un totale di 16 ore di cui 10 sincrone della durata di 2 ore, dalle ore 17.00-19.00 e 6 in asincrono nelle seguenti date: - 20/04/2023 - L'impatto delle nuove tecnologie sui pubblici poteri e sui cittadini; - 08/05/2023 - Amministrazione digitale e algoritmica; - 22/05/2023 - Nuove tecnologie e giudici robot: il caso della scuola; - 12/06/2023 - Tecnologie e nuovi diritti; - 14/06/2023 - La privacy ai tempi di internet.

GIOVANNA PISTORIO

31/03/2023