Didattica digitale nella scuola dell’Infanzia
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cremona - CRIC82100Q)

Didattica digitale nella scuola dell’Infanzia

29/01/2024

01/03/2024

Il percorso formativo è orientato a fornire agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia una serie di strumenti pratici per gestire le attività didattiche con il supporto della tecnologia. Partendo dall’inquadramento normativo di riferimento (in particolare dalla riorganizzazione del sistema 0-6), si procederà all’impostazione di progettualità mediante la costruzione di percorsi didattici, all’interno dei quali sia valorizzata la tecnologia a supporto della didattica. Obiettivo trasversale del percorso sarà quello di condividere strategie pedagogiche e metodologiche che possano rendere efficace, inclusiva e di qualità la didattica nella scuola dell’Infanzia.

Scuola dell'infanzia

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: Webinar 1 – 29 gennaio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 -Il sistema 0-6: approccio pedagogico e metodologico, quale base per l’integrazione del digitale a supporto dell’apprendimento. Webinar 2 - 5 febbraio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Progettazione didattica e strategie metodologico nell’integrazione del digitale nella didattica. Webinar 3 – 19 febbraio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione di videolezioni ed esercizi interattivi per il target dell’infanzia. Webinar 4 - 26 febbraio 2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione di e-book e lavagne condivise per la didattica nella scuola dell’Infanzia.

ANNA MONIA MIRMINA

15/11/2023