SteamAzing Coding - Scuola dell’Infanzia - Scuola futura
SteamAzing Coding - Scuola dell’Infanzia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)
-
ID percorso
98317
-
Titolo Percorso
SteamAzing Coding - Scuola dell’Infanzia
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
03/12/2022
-
Data di conclusione
21/12/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Convitto Nazionale G.Filangieri - Corso Umberto I, 18, 89900 Vibo Valentia VV
-
Descrizione
Nella scuola dell’Infanzia è particolarmente importante che la programmazione possa diventare un’abilità di base anche mediante l’uso delle STEM declinate nei vari campi di esperienza. Il progetto SteamAzing Coding nasce quindi dall’affermazione della programmazione informatica come competenza sempre più ricercata e necessaria in tutti i settori della nostra vita e non può più essere lasciata ai soli specialisti di IT (Information Technology); ecco perché deve essere insegnata in maniera trasversale. La metodologia che si intende implementare è il “learning by doing” convinti che l’apprendimento debba passare attraverso il “fare”, la collaborazione e la scoperta. L'insegnamento delle nuove tecnologie stimola i ragazzi alla creatività ed al lavoro di gruppo, facendoli sentire appartenenti ad una comunità attiva che sviluppa capacità come il pensiero computazionale, il problem solving e il pensiero divergente.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Sabato 03/12/22 in presenza presso Convitto Filangieri ore 9-13 : Presentazione del Corso, Competenze DigComp 2.2 - Area delle Competenze 2 (Comunicazione e collaborazione) - Area delle Competenze 3 (creazione di contenuti digitali) - RV&RA -Robotica educativa ore 13-15: pranzo (a cura dell'organizzazione) ore 15-18: kit innovativo per trasformare oggetti di uso quotidiano in touchpad Sabato 17/12/22 in presenza presso Convitto Filangieri ore 9-13 : metodologia Tinkering ore 13-15: pranzo (a cura dell'organizzazione) ore 15-18: gioco di prototipazione con kit Steam Attività Sincrona On Line n.2 incontri 3h ciascuno su piattaforma dominio @iistropea.edu.it - Date da definire ad avvio Corso. Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h) Restituzione del Project Work (2h) Presentazione di un elaborato finale nella forma digitale da definire.
-
Formatore/i
ANNA RITA BISOGNI
-
Data inizio iscrizioni
22/11/2022
-
Data fine iscrizioni
01/12/2022