Making e Tinkering
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238009

  • Titolo Percorso

    Making e Tinkering

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    16/02/2024

  • Data di conclusione

    15/03/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il percorso che porta alla presentazione delle metodologie didattiche del Making e del Tinkering, parte dalla constatazione che occorre rivoluzionare il paradigma dell’insegnamento delle materie STEM. Queste ultime sono considerate strategiche per lo sviluppo del paese e per fornire alle giovani generazioni prospettive di inserimento congrue e coerenti nel mondo del lavoro. Making e Tinkering sono quelle metodologie che permettono di approcciare le materie STEM in modo diverso da quanto fatto in precedenza. In parallelo, l’inserimento adeguato nel mondo del lavoro o la prosecuzione efficace del percorso di studi nell’istruzione terziaria, prevede la maturazione delle soft skills, ossia di competenze trasversali e trasferibili da un settore lavorativo ad un altro. Se da un lato i contenuti di una disciplina permettono di acquisire le hard skills, le metodologie utilizzate dal docente consentono agli studenti di sviluppare soft skills.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1: Making e Tinkering: la premessa: Le materie STEM; Il mismatch e l’orientamento; Insegnamento integrato; Soft Skills e Hard Skills. Modulo 2: Coding e pensiero computazionale: Il pensiero computazionale come processo mentale; Il coding come metodologia didattica innovativa; I principali software per il coding e la robotica educativa. Modulo 3: Il Tinkering: Abilità sviluppate dal tinkering; Configurare un’esperienza di tinkering. Modulo 4: Il Making: Software e strumenti per Making e Tinkering; Think - Make - Improve.

  • Formatore/i

    EMILIANO BARBUTO

  • Data inizio iscrizioni

    08/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.