Making e Tinkering - Scuola futura
Making e Tinkering
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
238009
-
Titolo Percorso
Making e Tinkering
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/02/2024
-
Data di conclusione
15/03/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso che porta alla presentazione delle metodologie didattiche del Making e del Tinkering, parte dalla constatazione che occorre rivoluzionare il paradigma dell’insegnamento delle materie STEM. Queste ultime sono considerate strategiche per lo sviluppo del paese e per fornire alle giovani generazioni prospettive di inserimento congrue e coerenti nel mondo del lavoro. Making e Tinkering sono quelle metodologie che permettono di approcciare le materie STEM in modo diverso da quanto fatto in precedenza. In parallelo, l’inserimento adeguato nel mondo del lavoro o la prosecuzione efficace del percorso di studi nell’istruzione terziaria, prevede la maturazione delle soft skills, ossia di competenze trasversali e trasferibili da un settore lavorativo ad un altro. Se da un lato i contenuti di una disciplina permettono di acquisire le hard skills, le metodologie utilizzate dal docente consentono agli studenti di sviluppare soft skills.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: Making e Tinkering: la premessa: Le materie STEM; Il mismatch e l’orientamento; Insegnamento integrato; Soft Skills e Hard Skills. Modulo 2: Coding e pensiero computazionale: Il pensiero computazionale come processo mentale; Il coding come metodologia didattica innovativa; I principali software per il coding e la robotica educativa. Modulo 3: Il Tinkering: Abilità sviluppate dal tinkering; Configurare un’esperienza di tinkering. Modulo 4: Il Making: Software e strumenti per Making e Tinkering; Think - Make - Improve.
-
Formatore/i
EMILIANO BARBUTO
-
Data inizio iscrizioni
08/02/2024
-
Data fine iscrizioni
15/02/2024