Insegnare la chimica attraverso la didattica laboratoriale #Mooc
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146578

  • Titolo Percorso

    Insegnare la chimica attraverso la didattica laboratoriale #Mooc

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    25/09/2023

  • Data di conclusione

    30/12/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Trasportare la didattica nel nuovo millennio sfruttando tutte le innovazioni al momento disponibili. Proporre una nuova visione del ruolo di docente e un nuovo approccio all’insegnamento di materie ostili quali la chimica. Lo studente è posto al centro del processo di apprendimento e conoscenza e il professore agisce da progettista di tutte le strutture che compongono le attività didattiche svolte. Attraverso diversi esempi verrà mostrato come l’utilizzo di nuovi approccio e il coinvolgimento di nuove tecnologie riesca a stimolare maggiormente la curiosità degli studenti e permetta di avere una didattica più inclusiva che tenga conto dei diversi meccanismi cognitivi oltre a stimolare la socializzazione e l’inclusione sociale. Inoltre questo tipo di didattica ha come fine ultimo non solo quello di migliorare la condizione dello studente all’interno della realtà scolastica, ma anche di motivare il professore attraverso una trasformazione continua delle attività didattiche.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso proporre nuovi metodi di insegnamento che possono aiutare il professore a spiegare concetti complessi e coinvolgere l’alunno e possa aiutare nel superamento delle maggiori criticità di apprendimento e inclusione sociale giovanile attraverso un metodo innovativo che stimola lo studente verso la ricerca della conoscenza attraverso l’analisi e il confronto con gli altri. Programma: MODULO 1 VIDEO 1: Breve storia dalla maieutica alla didattica laboratoriale VIDEO 2: L'innovazione nella didattica laboratoriale VIDEO 3 - Validità delle metodologie didattiche innovative MODULO 2 VIDEO 1: La pratica per comprendere la teoria VIDEO 2: Bullet point della didattica laboratoriale 1-5 VIDEO 3: Bullet point della didattica laboratoriale 6-10 MODULO 3 VIDEO 1: Pepe in fuga - Tensione superficiale VIDEO 2: Un indicatore del cavolo - Analizzare il pH delle sostanze VIDEO 3: Come riuscire a camminare sull’acqua- Fluidi Non Newtoniani Mappatura delle competenze: Sviluppo della didattica laboratoriale per insegnare e apprendere.

  • Formatore/i

    SARA DI CARLO

  • Data inizio iscrizioni

    21/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.