Affrontare la complessità dei processi: dall’organizzazione didattica ai processi di comunicazione e gestione documentale della professione docente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)

Blended

05/09/2023

31/10/2023

Liceo Daniele Crespi - Via Carducci 4 21052 Busto Arsizio

Il percorso formativo, strutturato come laboratorio sul campo "Affrontare la complessità dei processi: dall’organizzazione didattica alla comunicazione e gestione documentale della professione docente", nasce con la finalità di far fronte alle esigenze dell’Istituto scolastico legate alla transizione digitale e alla migrazione al cloud. Ha come obiettivo quello di supportare il corpo docenti nella gestione di tutte le fasi di produzione e gestione di documenti e strumenti legati ai processi didattici e professionali. I moduli, strutturati in base alle reali esigenze dei docenti e delle segreterie, saranno articolati per sezioni tematiche, toccando le fondamentali aree: Didattica, Amministrazione, BES, PCTO, curriculum scolastico, Educazione civica e Cittadinanza digitale. Particolare attenzione sarà riservata alle procedure di sicurezza e al rispetto della privacy dell’intera comunità scolastica e di tutti gli utenti che accedono ad attività e servizi dell’istituto. Il percorso formativo si svolgerà in presenza presso l’Istituto Daniele Crespi di Busto Arsizio e sarà messo a disposizione dei corsisti un ambiente virtuale che fungerà da repository del materiale e da community on-line. Saranno messi a disposizione dei partecipanti materiali e indicazioni per l’approfondimento e il consolidamento di quanto appreso durante la formazione sul campo.

LOMBARDIA

Scuola secondaria II grado

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1 Modulo: - N° 5 ore Formazione Dal materiale cartaceo alle cartelle virtuali: il processo di archiviazione e gestione dei documenti in cloud. Produzione, condivisione con la segreteria e archiviazione in sicurezza. Migrazione al cloud. Gestione del registro elettronico: cosa cambia? BES: lavorare in sicurezza, agevolando il flusso di informazioni, comunicazioni e documenti nel rispetto della privacy e della normativa specifica. Modulo 2: N° 4 ore Formazione PCTO: stesura modelli, gestione report e archiviazione documenti. Strutturazione dell’ e-portfolio. Migrazione al cloud: la gestione della firma digitale e protocollo. Modulo 3: Laboratorio sperimentazione processi e creazione modelli (Scheda di progettazione CDC e Scheda di progettazione disciplinare docente). Modulo 4: Laboratorio sperimentazione processi e creazione modelli (Scheda di progettazione curricula trasversali e verticali di educazione civica e cittadinanza digitale in relazione al diversi framework europei: DigCompEdu, LifeComp, GreenComp, etc.).

CLAUDIA DE NAPOLI

01/09/2023