Crea grandi storie e trasmissioni con il podcasting
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Crea grandi storie e trasmissioni con il podcasting

18/12/2023

22/01/2024

Durante il corso lavoriamo per progettare e per creare un vero podcast distribuito in tutti i principali canali. Creiamo il format del podcast e i clock dei singoli show, registriamo le trasmissioni e le pubblichiamo. Per ottenere questo risultato, durante le attività del corso, apprendiamo come si struttura il podcast intorno al feed RSS, le sue origini nel 2004 in antagonismo con la fruizione delle pagine WEB, il rapporto con la radiofonia e le radio libere, le caratteristiche e le qualità che ci servono per lavorare in classe o per creare podcast per nostro interesse, passione o lavoro (medium secondario, medium ad alta definizione, intimità dell’ascolto, valore di community). Apprendiamo anche delle nozioni fondamentali sul rapporto fra medium uditivi e visuali, sul rapporto crossmediale del podcasting con altri media in particolare testi e video e sulle sue caratteristiche multicanali. Nel corso affronteremo alcune tecniche di set - up, configurazione tecnica e valuteremo alcuni tipi format utili per lavorare in classe. I partecipanti svolgeranno precise attività sottoposte ad analisi e cura durante il corso stesso e arriveranno a realizzare il proprio podcast comprendendone i meccanismi culturali e tecnici e il loro impiego didattico. IMPORTANTE. È richiesta una partecipazione reale con webcam accesa (salvo impedimenti reali e motivati), allo svolgimento delle attività ed è richiesta la loro partecipazione diretta alle attività del corso.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1. Creiamo subito la piattaforma per il podcasting. Lunedì 18 dicembre ore 16,30 - 19,30 Partiamo dalla fine, la pubblicazione del podcast. Questo ci permetterà di capire alla perfezione che cos’è il podcasting, come funziona, che cosa vuol dire che il podcasting nasce in antitesi alla fruizione di pagine WEB, quali sono i canali di pubblicazione. Dopo aver svolto un test che serve per fornire i contenuti della tua passione, creiamo il podcast con la sua struttura. Il podcasting deriva le sue origini dalla radiofonia e dall’esperienza delle radio libere degli anni ’70 - 80. 2. Il format e il clock, prima parte. Mercoledì 20 dicembre ore 16,30 - 19,30 In questa sessione possiamo capire che cos’è un format, che cos’è un clock che lo struttura, vedere degli esempi e progettare il nostro format e clock. Esaminiamo la struttura dei podcast, cerchiamo i format, facciamo un lavoro di découpage. Abbiamo delle schede di progettazione da usare e così nel corso della sessione iniziamo a costruire concretamente i progetti. Questa attività continuerà come compito per il prossimo incontro. 3. Il format e il clock, seconda parte. Lunedì 8 gennaio ore 16,30 - 19,30 Analizziamo alcuni progetti alla luce delle caratteristiche dei medium uditivi (radio e podcasting). Il clock va costruito intorno ai concetti di intimità dell’ascolto, medium secondario, medium ad alta definizione, che si pone in modo radicalmente differente rispetto ai medium visivi. Quindi apportiamo le necessarie precisazioni alla luce delle caratteristiche fondamentali dei medium uditivi. In questa sessione possiamo capire che cos’è un format, che cos’è un clock che lo struttura, vedere degli esempi e progettare il nostro format e clock. Abbiamo delle schede di progettazione da usare e così nel corso della sessione costruiamo concretamente i progetti. Questa attività continuerà come compito per il prossimo incontro. 4. Prove di “Talk lesson”. Venerdì 12 gennaio ore 16,30 - 19,30 Facciamo delle prove preliminari di trasmissione in diretta attraverso il modello talk. Costituiamo delle redazioni che provano e registrano durante l’incontro. In questo modo possiamo aiutare i componenti a migliorare la loro performance e ad esaminare una serie di questioni legate alla scrittura di testi e appunti, di una sceneggiatura e dell’improvvisazione, del tono della trasmissione, del target di ascolto, dei ritmi dello show. Vengono date anche indicazioni per eventuali dotazioni microfoniche e set up di cui i partecipanti si possono dotare per registrare il loro podcast alla trasmissione successiva. 5. Registrazione di un episodio. Mercoledì 17 gennaio ore 16,30 - 19,30 Ora che del podcasting sappiamo tutto e abbiamo tutto quello che ci serve, possiamo registrare la trasmissione. A differenza dei medium uditivi il podcasting è strumento multicanale e crossmediale, perciò usiamo delle applicazioni video, le più moderne e adatte per i nostri tempi, per registrare il podcast che sarà uno strumento che può essere integrato in tutti i canali audio e video. Esploriamo anche alcune applicazioni audio si base per capirne un eventuale limitato utilizzo. I partecipanti registrano il podcast in diretta con gli strumenti indicati. 6. Comunicare il podcast. Lunedì 22 gennaio ore 16,30 - 19,30 Costruiamo tutta la comunicazione che ci serve, dalle descrizioni ai testi, la cover, i poster e i banner per la comunicazione del podcast. Svolgiamo anche degli esercizi utili da proporre in classe con gli allievi.

ALBERTO PIAN

04/12/2023