Creare in 3D 1ed
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Caro)

Creare in 3D 1ed

Blended

13/05/2022

29/07/2022

Liceo scientifico Tito Lucrezio Caro - Via Manzoni, 53 - Napoli

Il percorso formativo intende condurre i corsisti nell’acquisizione delle competenze necessarie per creare oggetti 3D per la stampa digitale. Attraverso l’uso di applicazioni specifiche disponibili sul web si forniranno suggerimenti utili ed esempi pratici per progettare oggetti in 3D, verificandone la realizzazione in stampa 3D. Saranno forniti esempi didattici per l’applicazione nell’insegnamento disciplinare e nei vari ordini di scuola.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

Argomenti del corso: - introduzione alla modellazione 3D, prime funzionalità di ambienti di progettazione 3D; - creare modelli 3D, tecniche di modellazione di base: raggruppare più forme, spostarle e creare fori; - realizzazione di oggetti semplici per la stampa 3D; - i comandi: align, flip, ruler, workplane secondario; - importare file STL, modalità bricks&blocks; - realizzazione di un modello complesso utilizzando workplane secondario e ruler, esportazione del file STL e stampa 3d; - esercitazione: modellizzare una scatola con coperchio, generazione del file STL e successiva stampa 3d.

BENIAMINO PASCUCCI

29/03/2022