Digitale e didattica nell'infanzia - 2203DI
Percorso Formativo (Future Lab - Torino)

Digitale e didattica nell'infanzia - 2203DI

21/03/2022

10/05/2022

La recente pandemia ha messo in luce la necessità di nuove competenze ma ha anche reso consapevoli gli/le insegnanti della scuola dell’infanzia di cosa già avevano a disposizione. Il punto centrale è come integrare l’esperienza pregressa con le opportunità che offre il digitale, in relazione ai device che si hanno a disposizione. Il percorso proposto, in accordo con gli obiettivi proposti dal bando in oggetto, si propone come una iniziale introduzione riguardo alla disciplina della Media Education che porti le insegnanti di Scuola dell'Infanzia a riflettere e utilizzare il digitale come mediatore didattico: conoscere le funzioni degli applicativi digitali, saperli adoperare per progettare e realizzare contenuti digitali coerentemente alle proprie attività educative, inclusa l’azione in una piattaforma. A questo proposito diventa fondamentale utilizzare e integrare diversi linguaggi: la scrittura, l’immagine, la fotografia statica ed in movimento, la grafica per meglio orientare lo sguardo delle famiglie e veicolare il messaggio educativo.

Scuola dell'infanzia

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti