AR-VR Classroom: le tecnologie immersive per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti nell’Eduverso TD39
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)

11/10/2023

16/12/2023

Il corso si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per integrare la tecnologia della Realtà Aumentata (AR) e della Realtà Virtuale (VR) nella creazione di materiali didattici innovativi. L'obiettivo è sfruttare appieno il potenziale di queste tecnologie per generare esperienze di apprendimento coinvolgenti ed efficaci. L'approccio globale del corso presenta le piattaforme e gli strumenti di AR e VR più efficaci per la didattica digitale integrata, arricchiti da spunti per l'applicazione nel contesto curricolare. Il corso copre ambiti scientifici, umanistici, linguistici, storici e artistici, promuovendo un apprendimento attivo e inclusivo mediante tecnologie immersive. I partecipanti impareranno a utilizzare software di authoring specifici per creare contenuti AR e VR, integrando tali tecnologie nelle proprie attività didattiche. Il corso offre esempi di best practice e suggerimenti per l'integrazione di AR e VR nella pianificazione delle lezioni, nei laboratori e nella ricerca, con l'opportunità di creare e testare materiale didattico personalizzato. Alla conclusione del corso, gli insegnanti saranno in grado di integrare AR e VR nella loro pratica didattica, migliorando l'esperienza di apprendimento degli studenti. I partecipanti acquisiranno competenze nello sviluppo di contenuti interattivi e immersivi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso prevede 17 ore in sincrono da svolgere online e 8 ore asincrona in autoformazione su piattaforma dedicata, con riconsegna di elaborati. È necessario svolgere il 70% delle attività complessive per il rilascio dell'attestato di partecipazione, le ore asincrone e la riconsegna delle e-tivity vengono conteggiate nel totale. Date sincrone online: - 11/10/2023 dalle 17:30 alle 19:30; - 20/10/2023 dalle 17:30 alle 20:00; - 26/10/2023 dalle 17:30 alle 20:00; - 30/10/2023 dalle 17:30 alle 20:00; - 09/11/2023 dalle 17:30 alle 20:00; - 23/11/2023 dalle 17:30 alle 20:00; - 07/12/2023 dalle 17:30 alle 20:00.

ANTONIO SCARAMUZZINO

13/09/2023