CBL & MabLab Outdoor Learning per docenti della Sec. di 1° e 2° grado
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

CBL & MabLab Outdoor Learning per docenti della Sec. di 1° e 2° grado

15/12/2023

06/02/2024

Il MAB Outdoor Learning è un laboratorio didattico-innovativo di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un territorio, che integra i dati geografici con informazioni percettive, con le conoscenze culturali, artistiche, storiche, ambientali ma soprattutto emozionali di un territorio. Gli studenti non sanno orientarsi, non conoscono la geografia né hanno consapevolezza della loro collocazione sul territorio. Questo corso ha l’obiettivo di far conoscere i luoghi intercettati da una mappa non solo dal punto di vista interdisciplinare ma anche culturale, sensoriale ed esperienziale. Il corso è strutturato in moduli che affrontano innanzitutto gli aspetti di ordine didattico e metodologico, in modo da fornire una cornice pedagogica e gli indispensabili punti di riferimento normativi (tra i quali DigComp 2.2 e DigComp EDU).

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

- Venerdì 15 dicembre ore 16.00-19.00 (3 ore); - mercoledì 20 dicembre ore 17.00-19.00 (2 ore); - venerdì 12 gennaio ore 17.00-19.00 (2 ore); - lunedì 15 o 22 gennaio ore 16:30-19.00 (2,5 ore); - martedì 6 febbraio ore 16:30-19.00 (2,5 ore).

LUCA BELOTTI, SERENA TONIOLO

21/11/2023