Progettare un curricolo scolastico innovativo
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

172097

Progettare un curricolo scolastico innovativo

28/11/2023

13/12/2023

Il quadro di riferimento per le competenze digitali, noto anche come DigComp, rappresenta uno strumento per migliorare le competenze digitali dei cittadini dell’Unione Europea, permettendo di definire politiche basate su evidenze scientifiche in materia di gestione del potenziale delle tecnologie digitali, al fine di portare innovazione nell’istruzione e nei metodi di formazione e far fronte all’aumento delle nuove capacità e competenze digitali necessarie per l’occupazione, la crescita personale e l’inclusione sociale. L’educazione e la conoscenza del digitale deve, per tale motivo, essere introdotta già a partire dall’infanzia. Gli insegnanti sono chiamati, quindi, a definire un curriculum digitale che dia una risposta concreta a tale esigenza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il programma prevede 6 Incontri in modalità sincrona online di 2,5 ore dalle ore 17:15 alle 19:45; - novembre 2023: 28-30; - dicembre 2023: 05-06-12-13; - 10 ore in autoformazione online. Il progetto formativo è finalizzato a progettare un curriculum innovativo per lo sviluppo della competenza digitale che tenga conto del DigComp 2.2. Si riportano di seguito i principali contenuti: Conoscere il Framework DigComp: ▪ Il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali: DigComp 2.2; ▪ Conoscere le 5 aree di competenza e i descrittori; ▪ Livelli di padronanza ed esempi di utilizzo; ▪ DigCompEdu: le competenze pedagogica digitali; ▪ DigCompOrg: le competenze digitali delle organizzazioni educative Progettare un Curricolo digitale; ▪ Progettare un curricolo per le competenze digitali flessibile, adattabile e modificabile nel tempo; ▪ Individuare le competenze chiave e il loro sviluppo progressivo; ▪ La strutturazione di curricoli per aggregare con percorsi di Visible Learning gli episodi e le sessioni di lavoro; ▪ Costruire curricoli con UDA interdisciplinari con il supporto di nuovi ambienti di apprendimento; ▪ La valutazione formativa nella didattica digitale. Modelli di riferimento di curricolo digitale ▪ Modelli di riferimento per il curricolo digitale: ▪ Buone pratiche e casi di studio.

CLAUDIA MACCIONE

26/10/2023