Innovare la gestione e l'organizzazione scolastica utilizzando l'Intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    268374

  • Titolo Percorso

    Innovare la gestione e l'organizzazione scolastica utilizzando l'Intelligenza artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    11/07/2024

  • Data di conclusione

    15/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    ISI Pertini Lucca

  • Descrizione

    Il percorso formativo ha l’obiettivo di indagare, con un numero ridotto di dirigenti scolastici e loro collaboratori, un tema cruciale ma ancora poco esplorato dell’Intelligenza Artificiale in relazione con il sistema scuola, ovvero la dimensione organizzativa. Obiettivo del percorso è co-progettare concretamente servizi assistiti dall’AI volti ad ottimizzare processi e migliorare l'efficienza della scuola. Il taglio del percorso è pertanto laboratoriale e centrato su workshop operativi. I servizi saranno ideati e progettati dai corsisti, per poi essere prototipati e infine testati nelle proprie scuole con l’avvio delle attività scolastiche 2024/25.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    1) 16 ore in presenza presso ISI Pertini – Lucca – Scuola Polo Transizione Digitale Giovedi 11 luglio 2024 15:00 – Introduzione all’AI per l’organizzazione scolastica 15:30 - 1° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati: ● Workshop 1 - ⁠⁠Gestione amministriva e gestione delle risorse. ● Workshop 2 - Processi decisionali informati. ● Workshop 3 - Comunicazione. ● Workshop 4 - Sicurezza e Monitoraggio. 18.00 – Chiusura prima giornata: riflessione e discussione sul lavoro svolto Venerdi 12 Luglio 9:30 - 2° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati: ● Workshop 1 - ⁠⁠Gestione amministrativa e gestione delle risorse. ● Workshop 2 - processi decisionali e informati. ● Workshop 3 - Comunicazione. ● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio. 13:00 - 3° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati: ● Workshop 1 - Gestione amministrativa e gestione delle risorse. ● Workshop 2 - Processi decisionali e informati. ● Workshop 3 - Comunicazione. ● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio. 16:00 - 4° sessione workshop paralleli (a rotazione) di progettazione sugli ambiti trattati: ● Workshop 1 - Gestione amministrativa e gestione delle risorse. ● Workshop 2 - processi decisionali e informati. ● Workshop 3 - Comunicazione. ● Workshop 4 - Sicurezza e monitoraggio. Sabato 13 luglio Sessione plenaria. 9:30 - A scuola e transizione digitale: uno sguardo dall’Europa. 10.15- Condivisione degli esiti delle Sessioni workshop. Discussione delle criticità e dei punti di forza dei diversi processi di prototipizzazione. 12:00 - Presentazione modalità di lavoro dei project work e appuntamenti conseguenti. Bilancio dell’esperienza formativa. 12:30 - Conclusione dei lavori. 2) 5 ore di project work (lavora autonomo dei partecipanti). 3) 4 ore di webinar (post presenza). 15 settembre 2024 - consegna projetct work e relativa discussione.

  • Formatore/i

    ELISABETTA MUGHINI, SAMUELE BORRI, ANDREA BENASSI, IVANO STELLA, ALUISI TOSOLINI

  • Data inizio iscrizioni

    03/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.