Curricolo digitale del docente/formatore
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142288

  • Titolo Percorso

    Curricolo digitale del docente/formatore

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/09/2023

  • Data di conclusione

    09/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    60

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso affronterà l’analisi delle 6 aree del framework e le relative declinazioni in competenze soffermandosi sulle pratiche di insegnamento e sulle potenzialità dell’uso delle tecnologie in prospettiva inclusiva. Si individueranno quali sono le competenze digitali che devono possedere i docenti e in quale modo i docenti contribuiscono ad un corretto sviluppo di competenze digitali negli studenti. Il corso propone l’analisi delle 6 aree di competenza del DigComp.Edu e la formulazione di suggerimenti operativi per “rendere trasparente” il digitale nella didattica quotidiana. Ogni incontro sarà caratterizzato dal coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso: lezioni dialogate, lavori di gruppo, strumenti di feedback formativo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Lezione 1 - 1/9/2023 -16.00-18.30 Overview sulle competenze digitali: le origini, i focus e le dimensioni. Costruzione in piccolo gruppo di uno strumento di self reflection sull’uso delle tecnologie digitali. Condivisione del lavoro e feedback. - Lezione 2 - 4/9/2023 - 16.00-18.30 Framework internazionali di riferimento per il docente/formatore. Presentazione di DIGCOMPEDU (aree e livelli). Focus su: Area 2: Risorse digitali Lavoro di gruppo - Lezione 3 - 8/9/2023- 16.00-18.30 Condivisione del lavoro della lezione precedente e feedback. DIGCOMPEDU - Focus su: Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento Lavoro di gruppo - Lezione 4 - 12/9/2023 - 16.00-18.30 Condivisione del lavoro della lezione precedente e feedback. DIGCOMPEDU - Focus su: Area 4: Valutazione dell'apprendimento Lavoro di gruppo - Lezione 5 - 18/9/2023 - 16.00-18.30 Condivisione del lavoro della lezione precedente e feedback. DIGCOMPEDU - Focus su: Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti Lavoro di gruppo Lezione 6 - 25/9/2023 - 16.00-18.30 Condivisione del lavoro della lezione precedente e feedback. DIGCOMPEDU - Focus su: Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti Lavoro di gruppo - Lezione 7 – 26/9/2023 - 16.00-18.30 Condivisione del lavoro della lezione precedente e feedback. DIGCOMPEDU - Focus su: Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale Lavoro di gruppo - Lezione 8 – 2/10/2023 - 16.00-18.30 Condurre un’indagine sulle competenze digitali: strumenti, riferimenti teorici, analisi. Lavoro di gruppo (strumento osservazione) - Lezione 9 –6/10/2023 - 16.00-18.30 Condivisione del lavoro della lezione precedente e feedback. Condurre un’indagine sulle competenze digitali: strumenti, riferimenti teorici, analisi. Lavoro di gruppo (strumento questionario - Lezione 10 – 9/10/2023 - 16.00-18.30 Condivisione del lavoro della lezione precedente e feedback. Sintesi dei lavori con costruzione di un artefatto digitale.

  • Formatore/i

    LAURA FEDELI

  • Data inizio iscrizioni

    24/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    31/08/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.