3D digital fashion designer
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Barletta - BARI05000G)

3D digital fashion designer

14/04/2023

15/05/2023

Barletta I.P. Archimede

Il percorso formativo consentirà di acquisire competenze da trasferire agli studenti e studentesse preferibilmente degli indirizzi moda degli Istituti Professionali, relativamente alla nuova professione del futuro di "Wereable" cioè esperto di creazione virtuale di modelli indossabili. Ciò attraverso l'utilizzo di uno specifico software 3D e di una piattaforma metaverso dove creare stanze virtuali in cui avatar sfilano e presentano modelli di abiti e accessori moda. Modellare e cucire abiti in 3D dà la possibilità di visualizzare ogni minimo particolare e materializzare senza limiti e con qualità fotorealistica qualunque tipologia di abito e accessorio moda . In particolare, tra gli altri aspetti, sarà possibile creare vestiti e accessori dinamici in 3D, visualizzando in modo realistico i tessuti, i movimenti e le forze che in genere agiscono quando avviene l’animazione dell'avatar, partendo da un modello base in 2D da modificare per rendere una simulazione in 3D.

BASILICATA, CAMPANIA, PUGLIA

Scuola secondaria II grado, ATA

Docenti, Assistenti tecnici

ARGOMENTI DEL CORSO: - Pesentazione corso; - Fonti d'ispirazione; - I software e la loro comunicazione ottimale; - Creazione della moodboard; - Interfaccia UI con software design 3D dedicato; - Formati 3D; - Avatar e taglie; - Personalizzazione Avatar; - Misurazioni Avatar; - Ridisegnare cartamodelli 2d; - Cuciture 3D; - Simulazione tessuti; - Simulazione 3D del capo e messa in posa del personaggio. CALENDARIO DEL CORSO: - venerdì 14 aprile ore 15:00 - 18:00; - martedì 18 aprile ore 15:00 - 18:00; - venerdì 21 aprile ore 15:00 - 18:00; - giovedì 27 aprile ore 15:00 - 18:00; - mercoledì 3 maggio ore 15:00 - 18:00; - lunedì 8 maggio ore 15:00 - 18:00; - mercoledì 10 maggio ore 15:00 - 17:00.

ALESSANDRO PASQUALE

27/03/2023