Didattica con il coding per le Scuole Secondarie – livello intermedio
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

194005

Didattica con il coding per le Scuole Secondarie – livello intermedio

09/01/2024

27/02/2024

Questo corso ha lo scopo di fornire ai docenti le nozioni e le pratiche essenziali per far procedere i propri alunni nelle competenze digitali, con particolare riguardo al pensiero computazionale. Saranno affrontati progetti di livello avanzato con i linguaggi di programmazione a blocchi, per poi concentrarsi nella programmazione testuale con un linguaggio ampiamente utilizzato. Saranno forniti esempi pratici di attività da svolgere con gli studenti, nell’ottica dello sviluppo delle competenze digitali e delle competenze trasversali, con particolare riguardo alla creatività e al problem solving. Metodologie: Lezione partecipata; Esemplificazioni pratiche; Esercitazione da parte dei corsisti; Domande e risposte; Project-based learning e Problem-based learning; Project work.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Gli incontri si svolgeranno in modalità online, alternando lezioni partecipate ed esercitazioni che i corsisti andranno a svolgere in tempo reale, con il supporto del formatore. 1° incontro (2h online sincrono) Martedì 9 gennaio 2024 ore 17.00-19.00 Allineamento dei livelli dei partecipanti. Progetti complessi con i linguaggi di programmazione a blocchi (Scratch). 2° incontro (2h online sincrono)  Martedì 16 gennaio 2024 ore 17.00-19.00 Progettazione software: dall’idea alla vendita. Esempi di progetto didattico da svolgere con la classe. Introduzione a linguaggi di programmazione, modalità di installazione e utilizzo. 3° incontro (2h online sincrono) Martedì 23 gennaio 2024 ore 17.00-19.00 Variabili e semplici programmi di input/output testuale. Esempi e laboratorio pratico. 4° incontro (2h online sincrono) Martedì 30 gennaio 2024 ore 17.00-19.00 Costrutti condizionali e iterativi. Esempi e laboratorio pratico. 5° incontro (2h online sincrono) Martedì 6 febbraio 2024 ore 17.00-19.00 Le funzioni, elementi essenziali per una progettazione complessa. I moduli e l’interfaccia grafica. Esempi e laboratorio pratico. 6° incontro (2h online sincrono) Martedì 13 febbraio 2024 ore 17.00-19.00 Strutture dati complesse. Introduzione alla programmazione ad oggetti. Esempi e laboratorio pratico. 7° incontro (2h online sincrono) Martedì 20 febbraio 2024 ore 17.00-19.00 Presentazione dei lavori dei corsisti. Ai corsisti sarà richiesto di presentare un project work consistente in un progetto realizzato con uno degli strumenti presentati, impegno richiesto: circa 2h. Totale ore: 16h Il corso si appoggerà ad una classe virtuale, in cui saranno inseriti materiali e link a risorse di documentazione online, videotutorial di riferimento e le registrazioni degli incontri sincroni.

LORENZO TEMPESTI

11/12/2023