FUTUR@menteOvindoli...Codice degli appalti e Office Management - Scuola futura
FUTUR@menteOvindoli...Codice degli appalti e Office Management
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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ID percorso
134081
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Titolo Percorso
FUTUR@menteOvindoli...Codice degli appalti e Office Management
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Tipologia di svolgimento
In presenza
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Data inizio
18/07/2023
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Data di conclusione
20/07/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
Scuola Primaria L. Dard, via Sirente, Ovindoli (AQ)
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Descrizione
Il corso si propone di formare il personale amministrativo ATA di segreteria didattica e amministrativa scolastica attraverso la condivisione di strumenti, metodologie e buone pratiche per la gestione della segreteria didattica e amministrativa attraverso strumenti digitali (sistemi di comunicazione, sistemi di videoconferenza e attività di produzione, gestione e distribuzione di documenti digitali di vari formati). Il corso ha come obiettivo quello di mettere in condizioni le segreterie di supportare l’esecuzione dei progetti ricadenti nei finanziamenti europei (FSE FESR PNRR) curando tutti gli aspetti amministrativi, dalla assunzione in bilancio fino alle piattaforme di rendicontazione, passando per le procedure di selezione del personale e di gestione degli acquisti alla luce del nuovo codice degli appalti.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, MOLISE, PUGLIA, TOSCANA, UMBRIA
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
12 ore sincrone , 8 ore asincrone Programma: - Aggiornamenti e nuovi servizi; - Introduzione alle principali funzionalità delle piattaforme scolastiche per la segreteria didattica e amministrativa; - Tecniche avanzate di formattazione di documenti e fogli di calcolo; - Utilizzo di formule avanzate nei fogli di calcolo per semplificare le attività di calcolo e analisi dei dati; - La stampa unione per la creazione di documenti personalizzati ,tipologia di file, esportazione e stampa, creazione di moduli compilabili; - Creazione e Condivisione di file nello storage della piattaforma scolastica per la condivisione e la gestione di documenti in modo collaborativo; - Gestione della posta elettronica, utilizzo di scorciatoie e organizzazione delle e-mail; - Produzione e gestione avanzata di moduli; - Gestire i meeting e i calendari Condivisi; - Messaggi istantanei. Nuovo Codice degli appalti: - Normativa di riferimento - Modifiche alla luce degli ultimi decreti - Limiti procedurali; - Cosa acquistare e da chi acquistare - Procedura per acquisti con affidamento diretto; - Controlli sugli operatori - DGUE; - le centrali di committenza (il nuovo MEPA); - Acquisto con OEI - Trattative dirette - Confronto preventivi - Esame delle trattative; - La gestione del FVOE e del SIMOG; - Generazione Simog Cig - Gestione FVOE - Gestione schede Simog; - Generalità sulle procedure di selezione personale PNRR; - Incarichi a figure apicali del progetto (DS – DSGA) - Selezione del personale docente/non docente interno/esterno - Selezione esperti esterni art. 2222 del CC; - Gestione piattaforme PNRR. - Attuazione – procedure – certificazione – rendicontazione. Fase asincrona. Produzione Documentale – esercitazioni - studio di casi.
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Formatore/i
FABIO PITOTTI, MARIO SCHEMBER
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Data inizio iscrizioni
24/06/2023
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Data fine iscrizioni
01/07/2023