Strumenti per la narrazione digitale
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Strumenti per la narrazione digitale

In presenza

01/03/2024

23/03/2024

ICS Don Lorenzo Milani – Gela (CL)

Questo percorso formativo è progettato per esplorare l’intersezione tra lo Storytelling e l’intelligenza artificiale (IA). L’obiettivo è fornire ai partecipanti una comprensione approfondita di come queste due discipline possano essere integrate per migliorare l’apprendimento e l’engagement. Il corso prende l’avvio dalla riflessione sullo Storytelling digitale, esaminando come le storie possano essere utilizzate per migliorare l’apprendimento e l’Engagement degli studenti. Verranno presentati esempi di Storytelling efficace e verrà discussa l’importanza di creare storie che siano rilevanti e coinvolgenti. Successivamente, la riflessione si sposta sull’IA, fornendo un’introduzione alle sue applicazioni nell’educazione. I corsisti apprenderanno come l’IA può essere utilizzata per arricchire lo Storytelling, creando esperienze di apprendimento più personalizzate e coinvolgenti attraverso tecniche e idee per combinare queste due discipline, con esempi pratici. Il corso prevede un Workshop pratico, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di creare le loro storie utilizzando gli strumenti di IA, applicando ciò che hanno appreso attraverso una successiva applicazione in classe.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

Incontro 1 in modalità sincrona 01/03/2024 15:00 - 18:00 Workshop La narrazione come strumento per l’inclusione; strumenti digitali per la narrazione. Incontro 2 in modalità sincrona 08/03/2024 15:00 - 18:00 Workshop L’IA tra etica e applicazione praticala narrazione attraverso l’IA. 3h di sperimentazione in aula e rendicontazione in modalità asincrona. 1h di restituzione in modalità asincrona.

TIZIANA A. M. FINOCCHIARO, FILIPPO CAMMARATA

19/02/2024