METALEARNING Education: Focus sui fabbisogni AR/VR delle scuole secondarie di secondo grado - Licei - Scuola futura
METALEARNING Education: Focus sui fabbisogni AR/VR delle scuole secondarie di secondo grado - Licei
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)
-
ID percorso
172295
-
Titolo Percorso
METALEARNING Education: Focus sui fabbisogni AR/VR delle scuole secondarie di secondo grado - Licei
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
10/01/2024
-
Data di conclusione
24/01/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Lo scopo del corso è quello di fornire strumenti utili ad analizzare le esigenze formative e progettare esperienze di apprendimento di Realtà Aumentata (RA) e Virtuale (VR) in sessioni collaborative e interdisciplinari che coinvolgono sia docenti di diverse discipline che studenti, attraverso l'utilizzo di piattaforme no-coding e low-coding di AR/VR. Saranno offerti una serie di strumenti utili a identificare gli obiettivi formativi, i contenuti specifici i task e la loro integrazione in un progetto di massima, anche attraverso attività offline. Le lezioni teoriche verranno alternate a momenti di formazione asincrona con e-tivity.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- 1° incontro - 10/01/2024 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • In questa prima sessione saranno introdotti gli obiettivi, il metodo e il processo richiesto per una progettazione adeguata di esperienze di apprendimento immersive che utilizzino piattaforme AR/VR no-coding o low-coding. Saranno esaminati strumenti specifici e offerti questionari, legati alla definizione degli obiettivi formativi e dei contenuti specifici rilevanti. Saranno assegnati una serie di compiti specifici da svolgere a casa che dovrà risultare in un progetto preliminare. - 2° incontro - 17/01/2024 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • In questa seconda sessione, sarà introdotta una serie di altri strumenti necessari per un’efficace progettazione, relativamente sia alle competenze tecniche e task progettuali che agli strumenti. Sarà inoltre revisionato il lavoro svolto a valle della sessione 1, alla luce delle indicazioni metodologiche fornite. - 3° incontro - 24/01/2024 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • Nell’ultima sessione, saranno revisionati i progetti preliminari prodotti dai partecipanti e sarà avviata una discussione aperta e mirata a verificare la qualità e i limiti delle proposte create. Questo aiuterà a definire un pool di progetti preliminari di esperienze effettivamente realizzabili. 14 ore di formazione asincrona con e-tivity.
-
Formatore/i
ALESSANDRO TERENZI
-
Data inizio iscrizioni
09/11/2023
-
Data fine iscrizioni
08/01/2024