Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata per la Primaria - Scuola futura
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata per la Primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Biella)
-
ID percorso
98085
-
Titolo Percorso
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata per la Primaria
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
07/11/2022
-
Data di conclusione
31/01/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Quando si sente parlare di risorse e strumenti digitali e di realtà aumentata per la didattica delle scienze, quello che può subito venire a mente è che si tratta di sistemi futuristici, accattivanti per le loro mirabolanti funzioni, come ad esempio l’oculos oppure sistemi di proiezione olografici. Tutte cose molto belle da raccontare, ma improponibili nella didattica di tutti i giorni, sia per i costi esorbitanti degli apparati di cui si parla, che per l’impegno che richiederebbe al docente nel conoscere e saper far funzionare tali sistemi e l’impegno aggiuntivo che richiederebbe per applicarli nella didattica di tutti i giorni. Quello che andremo a proporre in questo corso è invece un insieme di risorse didattiche e di realtà aumentata che possono essere impiegate dal docente nella didattica, sia in presenza, sia in quella differita o a distanza, senza dover utilizzare costosissimi strumenti hardware.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
· M1 Simulazioni scientifiche e scrivere la matematica · M2 Le scienze e la geometria con la realtà aumentata
-
Formatore/i
MAURO MEZZINI
-
Data inizio iscrizioni
17/10/2022
-
Data fine iscrizioni
31/10/2022