Didattica Digitale Integrata per la scuola Primaria: storytelling con il coding e podcast per l’ascolto
Percorso Formativo (EFT Toscana)

In presenza

19/06/2023

30/06/2023

I.C. “A. Lorenzetti” via della Murata 12 Rosia (SI)

Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe della metodologia della Didattica Digitale Integrata che consiste nel proporre agli alunni attività svolte con l’ausilio degli strumenti tradizionali insieme a quelli digitali. L’obiettivo è quello di raggiungere le competenze disciplinari e formative attraverso una molteplicità di percorsi che favoriscano il coinvolgimento di tutti gli alunni e sfruttino le potenzialità delle intelligenze multiple. Sono percorsi di didattica attiva in cui accanto a modalità didattiche tradizionali si proporranno strumenti digitali, utili a migliorare l’apprendimento così come previsto nel piano Scuola 4.0.

TOSCANA

Scuola primaria

- Incontro N. 1 - 3 ore in presenza - Lunedì 19 giugno dalle 9:30 alle 12:30 Coding e Storytelling Introduzione al tema (1 ora ): il corsista avrà la possibilità di conoscere la metodologia e gli applicativi per il Coding digitale. Pratica in aula (2 ore): ogni corsista potrà sperimentare gli strumenti digitali simulando un’attività didattica.. - Incontro N. 2 - 3 ore in presenza - Martedì 20 giugno dalle 9:30 alle 12:30 Podcast e didattica Introduzione al tema (1 ora): il corsista avrà la possibilità di conoscere la metodologia e gli applicativi per il Podcast. Pratica in aula (2 ore): ogni corsista potrà sperimentare gli strumenti digitali simulando un’attività didattica.

MAURIZIO TULIANI

08/06/2023