Onlife Milano - Prima edizione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Legnano - MIIS044009)

Onlife Milano - Prima edizione

Blended

06/06/2023

30/06/2023

Struttura del percorso: - 6 giugno 2023, 15.00-17.00, call online di meet up - 9 giugno 2023, 9.00-13.00, 1° evento di condivisione di esperienze e dei contenuti, con network intermedi e pause attive per il benessere dei partecipanti. - tra il primo e il secondo evento: realizzazione delle attività didattiche da parte dei docenti. - 16 giugno 2023 - 9.00 -13.00, 2° evento con speech sulla cybersecurity e condivisione attività progettuali realizzate dai docenti - caricamento e condivisione in piattaforma e sul sito del polo (in fase di realizzazione) delle attività validate. Contenuti: - Presentazione del polo Onlife (vision, mission e obiettivi); - La sicurezza online oggi: costruiamo una swot analisys; - Rapporto digitale e umano: rischi e opportunità; - Presentazione del framework Dig.Comp. 2.2 e della metodologia didattica eas.

EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TRENTINO-ALTO ADIGE, VALLE D'AOSTA

Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

- 6 giugno 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. meet up online: condivisione con i docenti della road map del percorso volto alla preparazione attiva e condivisa degli eventi, analisi della sicurezza online mediante la costruzione di una swot analisys. - 9 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 1° evento dedicato al tema del rapporto digitale-umano e introduzione al metodo di progettazione EAS e Dig.comp. 2.2 (durante la mattinata ci saranno pause attive e tempo dedicato al network). Dal 9 al 16 giugno i docenti realizzano attività progettuali relativamente un particolare aspetto dei temi affrontati. - 16 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 2° evento: Speech sul tema della cybersecurity, tenuto da un esperto di gestione e risoluzione di hackeraggi aziendali; a seguire, i docenti metteranno a confronto le loro attività progettuali: prima divisi in gruppi poi in plenaria. Caricamento in piattaforma dei kit.

SIMONA MICHELON, ALESSANDRO CURIONI

31/03/2023