Studying is a game
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Studying is a game

21/10/2022

30/11/2022

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento per la comunicazione. Uno studente, per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro vorrà fare da grande, dovrà possedere una adeguata comprensione dei concetti di base dell’informatica. L’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica può avvenire attraverso la programmazione (coding), usando strumenti risorse e software di facile utilizzo, quindi l'obiettivo si può sintetizzare come uno sviluppo delle competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini, attraverso lo sviluppo di semplici video games. Contenuti: - Introduzione al Coding e svolgimento di esercizi didattici di coding; - Introduzione alla programmazione visuale con l'ausilio di blocchi grafici; - utilizzo di software specifico open source; - Progettazione dell'algoritmo di un "videogioco”; - Preparazione risorse grafiche (utilizzo di software di grafica digitale); - Realizzazione e test del primo "videogioco"; Obiettivi: 1) sviluppo del pensiero computazionale attraverso la risoluzione di semplici problemi logico- matematici; 2) trasformazione delle problematiche affrontate attraverso la realizzazione di semplici Videogiochi su piattaforma libera; 3) Realizzazione di un game personalizzato singolarmente o in gruppi. Metodologie: Presentazione dei Software didattici e avanzati per la realizzazione di progetti singoli o di gruppo.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il corso consiste in n. 8 incontri di 2,5 ore (webinar) secondo il seguente calendario: - 21 ottobre ore 15:00/17:30 - 24 ottobre ore 15:00/17:30 - 28 ottobre ore 15:00/17:30 - 03 novembre ore 15:00/17:30 - 07 novembre ore 15:00/17:30 - 10 novembre ore 15:00/17:00

ANDREA COSENTINO

03/10/2022