La programmazione ... vista con gli occhi di un bambino
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    172308

  • Titolo Percorso

    La programmazione ... vista con gli occhi di un bambino

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    06/11/2023

  • Data di conclusione

    10/12/2023

  • Durata (in ore)

    17

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    IC Botticino (BS) sito in Via Udine, 6, 25082 Botticino

  • Descrizione

    I paradigmi di riferimento della società moderna ci invitano a rivedere il nostro modus operandi per poter affiancare in modo competente e consapevole i giovani studenti verso le sfide che dovranno affrontare. I nuovi linguaggi, caratterizzanti il nostro tempo, impongono a noi docenti un aggiornamento degli schemi mentali e delle prospettive di insegnamento. Il progetto, sviluppato in forma blended, ha lo scopo di aiutare i docenti ad introdurre il linguaggio informatico in classe mostrando percorsi di coding attraverso i quali capire: PERCHE’ farlo (la cornice concettuale e metodologica di sfondo), COSA utilizzare e COME (con quali strumenti, strategie e metodologie) e QUANDO utilizzarlo in modo opportuno. Durante il corso verranno presentate diverse attività utili a potenziare il pensiero computazionale degli alunni, con l’intento di fornire ad ogni docente spunti di ispirazione per le proprie attività in classe. Il corso fornisce le competenze digitali necessarie all’allestimento di set didattici innovativi e inclusivi partendo dalla presentazione delle metodologie didattiche più adatte alla fascia di età della scuola Primaria.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso è di 17 ore articolate in forma blended: 15 sincrone e 2 asincrone di approfondimento materiali. Sono previste 10 ore online e 5 ore in presenza, distribuite in due giornate consecutive in modo da permettere la partecipazione in forma residenziale, progettate in modalità laboratoriale. Le date: 6, 10, 13, 17, 27 novembre dalle 17:00 alle 19:00 incontri online, 1 dicembre dalle 16:45 alle 18:45 e 2 dicembre 9:00 alle 12:00 in presenza. Il corso affronterà i seguenti argomenti: ● Storia del coding e breve inquadramento legislativo (quadro europeo e ministeriale di riferimento). ● Metodologie e strategie didattiche di gestione della classe. ● Presentazione delle principali piattaforme plugged e unplugged di programmazione per scopi didattici. ● Presentazione di alcuni strumenti utili ad avviare percorsi di coding unplugged in classe. ● Possibili attività unplugged da proporre in classe. I docenti saranno chiamati a risolvere semplici esercizi di coding e a pensare come utilizzare quelle attività nella loro classe coinvolgendo gli alunni.

  • Formatore/i

    GIOVANNA LANDI

  • Data inizio iscrizioni

    31/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    05/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.