Leadership dell'Innovazione: assertività e leadership
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

Leadership dell'Innovazione: assertività e leadership

Blended

23/02/2024

27/02/2024

Conegliano (TV)

Corso esperienziale full-immersion durante il quale si definiscono le nuove opportunità a cui i Dirigenti scolastici e loro collaboratori sono chiamati in una fase evolutiva e innovativa del sistema scolastico nazionale. Durante il corso verranno presentate delle modalità di creazione di feedback digitali per raccolta dati e questionari di gradimento ai fini progettuali dirigenziali e creazione statistiche con diagrammi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

Venerdì 23 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 23.00 In presenza Sabato 24 febbraio dalle ore 8.00 alle ore 17.00 In presenza Martedì 27 febbraio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Attività di restituzione del corso in modalità online. Il programma prevede i seguenti punti: CREARE UNA VISION DI ISPIRAZIONE E MOTIVAZIONE – Elementi di macromanagement: Consapevolezza dei Valori del Dirigente; decodificare e condividere la Mission e la Vision della scuola, definire una Governance con relative strategie; verificare il clima interno, il grado di produttività e la reputazione dell’Istituto rappresentato. COSTRUIRE UN TEAM DI LEADERSHIP PER LA REALIZZAZIONE DELLA VISION – Sapere trasformare le criticità del team in obiettivi; attivare azioni e comportamenti di leadership innovativa; creare un team a cui affidare con fiducia il compito di generare innovazione. La ricerca della Leadership avviene attraverso lo “smascheramento” dell’Autoinganno, con mentalità completamente nuova e comportamenti orientati all’abbattimento delle barriere relazionali e favorire la velocità di circolazione delle idee e flusso di soluzioni ai problemi che il sistema scolastico e sociale solitamente propone. DEFINIRE COMPORTAMENTI E FEEDBACK ORIENTATI ALL’INNOVAZIONE – Essere guida di un ambiente scolastico favorevole e sostenibile atto ad attivare il cambiamento personale e sociale; creare un sistema di feedback che incentivi i comportamenti propositivi e aperti e, invece, disincentivi comportamenti negativi e distruttivi. MANTENERE AREE PROTETTE DI INCUBAZIONE – Il Dirigente scolastico, quale Leader e Team Manager, acquisisce strumenti evolutivi con cui, a sua volta, creare il proprio team di nuovi leader: un team di incubazione che porti avanti progetti di innovazione e formazione efficace delle altre figure coinvolte nel mondo scolastico.

CHIARA ZOPPELLARO, VALENTINA ZOPPELLARO

30/01/2024