La didattica nei nuovi ambienti di apprendimento - Scuola futura
La didattica nei nuovi ambienti di apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
-
ID percorso
284051
-
Titolo Percorso
La didattica nei nuovi ambienti di apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/10/2024
-
Data di conclusione
20/10/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
In questo percorso formativo vengono forniti strumenti pratici e operativi per utilizzare al meglio i nuovi ambienti di apprendimento digitali e le metodologie innovative. Il Modulo 1 offre una panoramica sulle trasformazioni tecnologiche che stanno attraversando il mondo educativo, evidenziando come l'ambiente di apprendimento stia cambiando e integrando metodologie innovative e digitali. Il Modulo 2 approfondisce alcune delle principali metodologie come la Flipped Classroom, il Project Based Learning e il Jigsaw, con esempi pratici di applicazione in classe. Il Modulo 3 esplora la didattica dei valori con l'Esperienza di Apprendimento Situato (EAS), fornendo spunti operativi per portare l'EAS in classe. Il Modulo 4 introduce il Digital Storytelling come strumento educativo, presentando strumenti e idee di lezione per integrarlo efficacemente. Infine, il Modulo 5 affronta l'approccio agli spazi di apprendimento virtuali, analizzando gli strumenti per la didattica digitale e le tecnologie per l'inclusione, garantendo un'esperienza educativa accessibile e personalizzata.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
MODULO 1 - I nuovi ambienti di apprendimento 1.1 Metodologie innovative e digitale 1.2 Come cambia l’ambiente di apprendimento MODULO 2 - Flipped Classroom, Project Based Learning e Jigsaw: 2.1 Project Based Learning: un’introduzione. 2.2 Idee di lezione. MODULO 3 - La didattica dei valori con l’EAS: 3.1 Come portare l’EAS in classe. 3.2 EAS: spunti operativi. MODULO 4 - Digital Storytelling a scuola: 4.1 Digital Storytelling come strumento educativo. 4.2 Digital Storytelling: strumenti e idee di lezione. MODULO 5 - Inclusivi e digitali: 5.1 Gli strumenti per la didattica digitale. 5.2 Le tecnologie per l’inclusione.
-
Formatore/i
GIUSEPPE DAMINO
-
Data inizio iscrizioni
27/09/2024
-
Data fine iscrizioni
06/10/2024