Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata

12/06/2023

28/06/2023

La Realtà Aumentata è ormai classificata tra le tecnologie emergenti ed è destinata ad entrare a far parte di un utilizzo collettivo nella vita di tutti i giorni e conseguentemente avrà, nei prossimi anni, uno sviluppo significativo anche nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento. L’AR ha pertanto, di per sé, un potenziale unico e promettente per unificare le attività del mondo reale e le esperienze digitali, consentendo a tutti gli utenti di impegnare la loro immaginazione e stimolare la creatività. L’utilizzo dell’AR sui dispositivi mobili moderni permette di potenziare e favorire le attività creative del mondo reale, sostenere l’istruzione, e aprire nuove possibilità di interazioni digitali. I docenti in collaborazione con i nostri formatori realizzeranno un’applicazione didattica per la realtà aumentata nuova che resterà patrimonio del progetto STEAM. Il software di programmazione ed i dettagli tecnici verranno scelti in funzione dell’esperienza del corpo docente.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Tematiche trattate: - Didattica delle Steam area metodologica; - La differenza tra la realtà virtuale e realtà aumentata; - La realtà aumentata nella didattica; - Modelli di apprendimento con AR; - Progettare un’applicazione per la realtà aumentata; - Sviluppo dell’applicazione nello studio delle scienze; - L’utilizzo nella didattica; - La didattica in classe. Verrà condiviso un Project Work di 11 h da realizzare da parte dei partecipanti. - 12 Giugno 2023 - dalle 15.00 alle 18.00; - 20 Giugno 2023 - dalle 15.00 alle 18.00; - 28 Giugno 2023 - dalle 15.00 alle 18.00.

ANTONIO MAGALETTI

21/04/2023