Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

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  • ID percorso

    125367

  • Titolo Percorso

    Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/06/2023

  • Data di conclusione

    28/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    La Realtà Aumentata è ormai classificata tra le tecnologie emergenti ed è destinata ad entrare a far parte di un utilizzo collettivo nella vita di tutti i giorni e conseguentemente avrà, nei prossimi anni, uno sviluppo significativo anche nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento. L’AR ha pertanto, di per sé, un potenziale unico e promettente per unificare le attività del mondo reale e le esperienze digitali, consentendo a tutti gli utenti di impegnare la loro immaginazione e stimolare la creatività. L’utilizzo dell’AR sui dispositivi mobili moderni permette di potenziare e favorire le attività creative del mondo reale, sostenere l’istruzione, e aprire nuove possibilità di interazioni digitali. I docenti in collaborazione con i nostri formatori realizzeranno un’applicazione didattica per la realtà aumentata nuova che resterà patrimonio del progetto STEAM. Il software di programmazione ed i dettagli tecnici verranno scelti in funzione dell’esperienza del corpo docente.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Tematiche trattate: - Didattica delle Steam area metodologica; - La differenza tra la realtà virtuale e realtà aumentata; - La realtà aumentata nella didattica; - Modelli di apprendimento con AR; - Progettare un’applicazione per la realtà aumentata; - Sviluppo dell’applicazione nello studio delle scienze; - L’utilizzo nella didattica; - La didattica in classe. Verrà condiviso un Project Work di 11 h da realizzare da parte dei partecipanti. - 12 Giugno 2023 - dalle 15.00 alle 18.00; - 20 Giugno 2023 - dalle 15.00 alle 18.00; - 28 Giugno 2023 - dalle 15.00 alle 18.00.

  • Formatore/i

    ANTONIO MAGALETTI

  • Data inizio iscrizioni

    21/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/06/2023

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