Videogiochi, realtà aumentata e Metaverso: una risposta didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

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  • ID percorso

    76070

  • Titolo Percorso

    Videogiochi, realtà aumentata e Metaverso: una risposta didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/04/2022

  • Data di conclusione

    01/06/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    I videogiochi, la realtà aumentata e per ultimo il concetto stesso di metaverso, stanno modificando i processi di apprendimento attuali e futuri. Proviamo ad approfondire questi “mondi” e le loro declinazioni, analizzato le potenzialità e le criticità, con un occhio attento alle possibili ricadute quanto nella didattica in classe, tanto nell’accompagnamento dei nostri studenti lungo un percorso di cambiamento, parallelo a quello che avviene tra le pareti della scuola. Il corso sarà articolato in 16 ore di lezione sincrona e 9 ore di autoformazione su piattaforma MOOC per un totale di 25 ore di formazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    I partecipanti sapranno riconoscere opportunità ed elementi critici delle nuove tecnologie immersive, arrivando a cogliere le dinamiche che si creano nella commistione tra reale e virtuale. Avranno l’opportunità di sperimentare delle esperienze sul campo, condividere riflessioni, dubbi e analisi personali in un confronto collaborativo e proporre delle attività in classe. - Primo incontro 05/04/2022 – 15.00 - 17.00 (LB) : dai videogiochi al metaverso. Storia e definizioni. Perché parlarne a scuola. Reale e virtuale. Transumanesimo e postumanesimo. - Secondo incontro 12/04/2022 – 15.00 - 17.00 (LB): psicologia dei videogiochi e dei mondi virtuali. Psicologia di un avatar. Lavoriamo sugli avatar con gli studenti. - Terzo Incontro 27/04/2022 – 17.00 - 19.00 (CV): metaverso e tecnologia. Visori 3D, NFT aspetti economici e ricadute nel mondo reale. Esempi di ambienti. - Quarto incontro 03/05/2022 – 17.00 - 19.00 (CV): metaverso e tecnologia. Visori 3D, NFT aspetti economici e ricadute nel mondo reale. Esempi di ambienti. - Quinto incontro 04/05/2022 – 17.00 - 19.00 (AML): realizziamo il nostro avatar. Avatar parlanti. - Sesto Incontro 09 /05/2022 – 17.00 - 19.00 (CV): metaverso e tecnologia. Visori 3D, NFT aspetti economici e ricadute nel mondo reale. Esempi di ambienti - Settimo incontro 18/05/2022 – 17.00 - 19.00 (AML): didattica nei mondi virtuali: narrazione di esperienze. Scenari e strumenti in rete. - Ottavo Incontro 01/06/2022 – 17.00 - 19.00 (AML) : didattica nei mondi virtuali: sperimentazione di scenari e strumenti.

  • Formatore/i

    CARLO VALENTINI, LUCA BASTERIS, ANNA MARIA LORUSSO.

  • Data inizio iscrizioni

    23/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/04/2022

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