#48-Avventure digitali con il coding a blocchi: creare, giocare, imparare nel mondo della programmazione - Scuola futura
#48-Avventure digitali con il coding a blocchi: creare, giocare, imparare nel mondo della programmazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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ID percorso
158359
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Titolo Percorso
#48-Avventure digitali con il coding a blocchi: creare, giocare, imparare nel mondo della programmazione
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
27/11/2023
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Data di conclusione
18/12/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
100
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Il corso vuole guidare i partecipanti in un viaggio nel mondo della programmazione informatica che utilizza blocchi di codice predefiniti per scrivere programmi. È un modo semplice e divertente per imparare i principi della programmazione e può essere utilizzato da studenti di tutte le età. Il corso vuole fornire ai docenti le competenze necessarie per guidare i loro studenti nell'apprendimento creativo della programmazione attraverso attività coinvolgenti e interattive. Imparerai a creare animazioni, risolvere sfide di logica e sviluppare il pensiero computazionale nei tuoi alunni. Scopri con esempi concreti come trasformare l'aula in un ambiente di apprendimento digitale dove la creatività si fonde con la tecnologia per ispirare e guidare le giovani menti in crescita. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo spid***.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 e-tivity). CALENDARIO https://bit.ly/pologullace48 PROGRAMMA Lezione 1 Il pensiero computazionale a scuola e introduzione ai concetti di base della programmazione. Esplorazione guidata degli ambienti di programmazione a blocchi. Attività pratica: eventi e azioni. Lezione 2 Introduzione all'animazione usando il coding a blocchi. Uso di oggetti grafici e loro movimenti sullo schermo. Creazione di animazioni semplici e interazioni utente. Attività pratica: Creazione di un fumetto animato. Lezione 3 Creare progetti coinvolgenti attraverso l’uso dell’interattività. Coding a blocchi e realtà aumentata/mista. Attività pratica: Creazione di animazioni interattive. Lezione 4 Coding a blocchi nelle diverse discipline: dalla matematica interattiva alle opere d’arte digitali, dalla simulazione scientifica alla composizione musicale fino alla linea del tempo in storia e mappe geografiche parlanti.
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Formatore/i
GIANNI MONTI
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Data inizio iscrizioni
06/11/2023
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Data fine iscrizioni
26/11/2023