#48-Avventure digitali con il coding a blocchi: creare, giocare, imparare nel mondo della programmazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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  • ID percorso

    158359

  • Titolo Percorso

    #48-Avventure digitali con il coding a blocchi: creare, giocare, imparare nel mondo della programmazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    27/11/2023

  • Data di conclusione

    18/12/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    100

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso vuole guidare i partecipanti in un viaggio nel mondo della programmazione informatica che utilizza blocchi di codice predefiniti per scrivere programmi. È un modo semplice e divertente per imparare i principi della programmazione e può essere utilizzato da studenti di tutte le età. Il corso vuole fornire ai docenti le competenze necessarie per guidare i loro studenti nell'apprendimento creativo della programmazione attraverso attività coinvolgenti e interattive. Imparerai a creare animazioni, risolvere sfide di logica e sviluppare il pensiero computazionale nei tuoi alunni. Scopri con esempi concreti come trasformare l'aula in un ambiente di apprendimento digitale dove la creatività si fonde con la tecnologia per ispirare e guidare le giovani menti in crescita. ***Le credenziali di accesso al corso verranno inviate sulla mail collegata allo spid***.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    20 ORE - 12 SINCRONE E 8 ASINCRONE (5 ore studio di materiale e 3 e-tivity). CALENDARIO https://bit.ly/pologullace48 PROGRAMMA Lezione 1 Il pensiero computazionale a scuola e introduzione ai concetti di base della programmazione. Esplorazione guidata degli ambienti di programmazione a blocchi. Attività pratica: eventi e azioni. Lezione 2 Introduzione all'animazione usando il coding a blocchi. Uso di oggetti grafici e loro movimenti sullo schermo. Creazione di animazioni semplici e interazioni utente. Attività pratica: Creazione di un fumetto animato. Lezione 3 Creare progetti coinvolgenti attraverso l’uso dell’interattività. Coding a blocchi e realtà aumentata/mista. Attività pratica: Creazione di animazioni interattive. Lezione 4 Coding a blocchi nelle diverse discipline: dalla matematica interattiva alle opere d’arte digitali, dalla simulazione scientifica alla composizione musicale fino alla linea del tempo in storia e mappe geografiche parlanti.

  • Formatore/i

    GIANNI MONTI

  • Data inizio iscrizioni

    06/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    26/11/2023

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