Educare all'arte per immaginare il futuro
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

Educare all'arte per immaginare il futuro

Blended

12/09/2023

20/09/2023

IC2 - Drusiani - Via Segantini 31 - Bologna

Il corso di formazione didattica Educare all'arte per immaginare il futuro è ideato per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Un percorso di formazione che promuove la conoscenza dell’arte e l’incontro con l’opera d’arte come strumenti interdisciplinari utili allo sviluppo di competenze trasversali, in un’ottica in cui la cultura e le sue manifestazioni diventano elementi strategici per l’acquisizione di valori fondamentali contribuendo alla formazione del pensiero critico dei cittadini del domani, in dialogo aperto con le più aggiornate esperienze di arte e didattica digitale. Obiettivo del corso è utilizzare l’arte come strumento narrativo utile alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale comune per educare alla cittadinanza attiva, alla relazione con l’altro e al rispetto delle differenze. L’opera d’arte viene letta quindi come un ipertesto, capace di creare collegamenti per mezzo di connessioni logiche e tematiche e utile alla costruzione di percorsi di lettura e interpretazione inediti e personali.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

ARTE UNA FINESTRA SUL MONDO 12 settembre L’incontro è dedicato all’approfondimento della metodologia didattica che considera l’opera d’arte come terreno di confronto tra il pensiero critico dell’artista e quello di chi guarda, offrendosi come strumento di conoscenza del mondo e della contemporaneità. La lezione esplora poi il legame tra immagine e parola: l’immagine evoca parole, la narrazione evoca immagini, in un rapporto di corrispondenze continue. Vengono esposte ai partecipanti differenti tecniche digitali e strategie comunicative utili a potenziare il pensiero laterale e la creatività al fine di sperimentare la costruzione di narrazioni in ambito educativo. FUORI DALL’OPERA DENTRO AL MONDO 13 settembre L’incontro si concentra sugli artisti che hanno deciso di fare della loro arte una “lente di ingrandimento sul fuori quotidiano”, seguendo quanto scrive Pasolini a proposito del cinema come lingua scritta della realtà. Laboratori online, mappe virtuali, percorsi interdisciplinari a distanza caratterizzano la progettazione didattica della scuola e del museo. Durante l’incontro si approfondiscono le possibilità legate al digitale, come strumento utile all’apprendimento, all’inclusione, all’interdisciplinarietà. Si riflette insieme ai partecipanti sulla necessità di un utilizzo consapevole della tecnologia e delle piattaforme social e su strategie condivise per un’educazione civica anche all’interno della dimensione di piazza digitale. Incontro online di restituzione e confronto di restituzione sulla produzione di esperienze.

LAURA BRAMBILLA

07/09/2023