Matematica con software didattici e laboratori virtuali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80080

  • Titolo Percorso

    Matematica con software didattici e laboratori virtuali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2022

  • Data di conclusione

    30/09/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso intende fornire - con riferimento alle indicazioni e alle linee guida nazionali - occasioni di approfondimento disciplinare e di aggiornamento sulla didattica laboratoriale nell’apprendimento-insegnamento della Geometria. Il corso-laboratorio è basato sulla costruzione, manipolazione dinamica e l’analisi di oggetti matematici virtuali realizzati con software gratuito di matematica dinamica. Oggetti matematici, anche tridimensionali, che possono essere modificati e manipolati in modo dinamico alla scoperta e per la verifica di proprietà geometriche e, più in generale, nell’ambito di attività di problem solving.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Attività di geometria sintetica basate su costruzioni e modelli geometrici: - Costruzioni geometriche elementari. - Costruzione geometriche di numeri razionali e irrazionali. - Triangoli, parallelogrammi e poligoni regolari. - Congruenza di figure piane. - Equivalenza di figure piane. - Misure di perimetri ed aree. - Similitudine. Teoremi di Pitagora e di Euclide. - Costruzione di poliedri e concetto di regolarità. - Misure dell’estensione superficiale e del volume di poliedri. - La geometria analitica e le trasformazioni geometriche - Elaborazione di documenti di testo e di immagini, prove di verifica, grafici o presentazioni, pagine web. STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO 25 h totali suddivise in: - 9 ore di formazione sincrona in videoconferenza; - 10 ore di autoformazione (svolgimento di esercitazioni da consegnare in classe virtuale); - 6 ore di sperimentazione (realizzazione di un’attività da proporre nelle proprie classi). Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti.

  • Formatore/i

    PASQUALE COZZA

  • Data inizio iscrizioni

    16/04/2022

  • Data fine iscrizioni

    28/04/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.