I.A.2_A - corso base per l'uso dei Big Data nella didattica per il PRIMO Ciclo di Istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

18/09/2023

28/10/2023

Il corso si propone di fornire conoscenze di base teoriche e pratiche sul tema dei Big Data, da utilizzare per l'insegnamento in tutte le classi del I° Ciclo di istruzione. Verranno proposte lezioni di approfondimento su algoritmi e programmazione informatica, gestione e trattamento dati, implementazione di applicazioni web per la gestione di database relazionali, definizione e uso dei Big Data per analisi sull'attività didattica e implemetazione di progetti didattici ed educativi. L'approccio, dopo l'acquisizione di indispensabili argomenti teorici, sarà prevalentemente pratico con strumenti e tecniche che potranno essere successivamente usate per attività laboratoriale di insegnamento. Il percorso mira a: - Formare docenti in grado di conoscere e spiegare la teoria dei dati e dei Big data ed utilizzarla per creare strumenti di analisi e approfondimento in tutte le materie e discipline in classe; - approfondire le basi pedagogiche e educative dell’utilizzo di Big Data; - approfondire la pratica della programmazione web per la creazione di utili strumenti interattivi di insegnamento e apprendimento, andando oltre le presentazioni multimediali statiche; - fornire ai docenti esempi concreti di uso dei Big Data adatte alla creazione di strumenti didattici, materiale di studio e ricerca, progettazione di Unità di Apprendimento attraverso pratiche di cooperative learning e sviluppo di soft skills favorendo così l'apprendimento creativo per il Secondo ciclo.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Dirigenti scolastici, Docenti

Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore in modalità sincrona e 15 ore in modalità asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere (nel corso dell'attività formativa) e sommative (a conclusione del percorso). PROGRAMMA DI MASSIMA 1. Algoritmi e programmazione: - esempi di semplici programmi; - Accenno ai microcontrollori. 2. Dati, uso e organizzazione: - Database relazionali, i DBMS; - accenno al linguagio SQL; - progettazione di database relazionali; - dati strutturati e non strutturati. 3. Programmazione Web: - Creazione di pagine in HTML; - Apprendimento e uso di un di linguaggio per la creazione di pagine interattive; - Gestione web di un database. 4. Big Data, Introduzione: - cosa sono i Big Data? - Perché la gestione dei Big Data è cruciale per qualsiasi sviluppo futuro; - le tre V, Volume, Velocità, Variabilità, a cui si aggiungono le due di Veridicità e Valore; - Come rendere utili dati strutturati e non strutturati, tecniche di scraping; - accenno ai database No-SQL; - Accenni al Machine Learning e al Deep learning come tecniche di apprendimento di programmi di intelligenza artificiale. 5. Esempi di uso dei Big Data: il Data Journalism: - Uso di programmi di scraping per creare materiale di approfondimento; - Etica e deontologia nell'uso dei dati. 6. Big Data e didattica: - Creazione di un approfondimento didattico con l'utilizzo interattivo di dati e grafica da fonti Big Data.

CARLO HERMANN

24/07/2023