I.A.2_A - corso base per l'uso dei Big Data nella didattica per il PRIMO Ciclo di Istruzione - Scuola futura
I.A.2_A - corso base per l'uso dei Big Data nella didattica per il PRIMO Ciclo di Istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
142232
-
Titolo Percorso
I.A.2_A - corso base per l'uso dei Big Data nella didattica per il PRIMO Ciclo di Istruzione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/09/2023
-
Data di conclusione
28/10/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso si propone di fornire conoscenze di base teoriche e pratiche sul tema dei Big Data, da utilizzare per l'insegnamento in tutte le classi del I° Ciclo di istruzione. Verranno proposte lezioni di approfondimento su algoritmi e programmazione informatica, gestione e trattamento dati, implementazione di applicazioni web per la gestione di database relazionali, definizione e uso dei Big Data per analisi sull'attività didattica e implemetazione di progetti didattici ed educativi. L'approccio, dopo l'acquisizione di indispensabili argomenti teorici, sarà prevalentemente pratico con strumenti e tecniche che potranno essere successivamente usate per attività laboratoriale di insegnamento. Il percorso mira a: - Formare docenti in grado di conoscere e spiegare la teoria dei dati e dei Big data ed utilizzarla per creare strumenti di analisi e approfondimento in tutte le materie e discipline in classe; - approfondire le basi pedagogiche e educative dell’utilizzo di Big Data; - approfondire la pratica della programmazione web per la creazione di utili strumenti interattivi di insegnamento e apprendimento, andando oltre le presentazioni multimediali statiche; - fornire ai docenti esempi concreti di uso dei Big Data adatte alla creazione di strumenti didattici, materiale di studio e ricerca, progettazione di Unità di Apprendimento attraverso pratiche di cooperative learning e sviluppo di soft skills favorendo così l'apprendimento creativo per il Secondo ciclo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore in modalità sincrona e 15 ore in modalità asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere (nel corso dell'attività formativa) e sommative (a conclusione del percorso). PROGRAMMA DI MASSIMA 1. Algoritmi e programmazione: - esempi di semplici programmi; - Accenno ai microcontrollori. 2. Dati, uso e organizzazione: - Database relazionali, i DBMS; - accenno al linguagio SQL; - progettazione di database relazionali; - dati strutturati e non strutturati. 3. Programmazione Web: - Creazione di pagine in HTML; - Apprendimento e uso di un di linguaggio per la creazione di pagine interattive; - Gestione web di un database. 4. Big Data, Introduzione: - cosa sono i Big Data? - Perché la gestione dei Big Data è cruciale per qualsiasi sviluppo futuro; - le tre V, Volume, Velocità, Variabilità, a cui si aggiungono le due di Veridicità e Valore; - Come rendere utili dati strutturati e non strutturati, tecniche di scraping; - accenno ai database No-SQL; - Accenni al Machine Learning e al Deep learning come tecniche di apprendimento di programmi di intelligenza artificiale. 5. Esempi di uso dei Big Data: il Data Journalism: - Uso di programmi di scraping per creare materiale di approfondimento; - Etica e deontologia nell'uso dei dati. 6. Big Data e didattica: - Creazione di un approfondimento didattico con l'utilizzo interattivo di dati e grafica da fonti Big Data.
-
Formatore/i
CARLO HERMANN
-
Data inizio iscrizioni
24/07/2023
-
Data fine iscrizioni
17/09/2023