Apprendimento trasformativo e progettazione di percorsi STEAM cooperativi - Secondaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80201

  • Titolo Percorso

    Apprendimento trasformativo e progettazione di percorsi STEAM cooperativi - Secondaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/06/2022

  • Data di conclusione

    05/07/2022

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso si propone di guidare i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado ad una progettazione delle esperienze di apprendimento grazie allo strumento della ruota pedagogica, integrando il ciclo SAMR, l’apprendimento sociale ed emotivo, la tassonomia di Bloom e l’apprendimento trasformativo, per dare il giusto inquadramento pedagogico all’utilizzo delle tecnologie a scuola. Il corso avrà un taglio misto, vedrà momenti laboratoriali alternarsi ad una formazione più strutturata, per la creazione di un lessico comune da cui far partire l’esperienza collaborativa. Il corso seguirà l’impostazione culturale, dal taglio motivazionale, che caratterizza i corsi del Polo STEAM – Busto Arsizio, basata su una progettazione collaborativa e condivisa, un percorso di ricerca e sfida, una presentazione delle soluzioni alla sfida, una riflessione sul percorso agito, una revisione dei prodotti e dei processi. I corsisti saranno invitati a produrre una loro progettazione, da utilizzare nel prossimo anno scolastico, per rendere produttivo, concreto ed efficace il corso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Argomenti del corso: - che cosa sono le STEAM; - l’apprendimento trasformativo; - l'apprendimento cooperativo; - motivazione e apprendimento; - progettazione di percorsi multidisciplinari da attuare con l’ausilio delle tecnologie; - metodologie attive; - valutazione, autovalutazione, riflessione: strumenti e tecniche; - revisione e ristrutturazione dei percorsi. Calendario del corso: 07/06/22 dalle 16:00 alle 19:00 – La Progettazione degli apprendimenti STEAM mediati dalle tecnologie. Individuazione della domanda-guida. Costituzione dei gruppi di lavoro. 14/06/22 dalle 16:00 alle 19:00 – L’apprendimento cooperativo e i percorsi STEAM. Lancio della sfida. Inizio della ricerca. 21/06/22 dalle 16:00 alle 19:00 –L’apprendimento trasformativo e le STEAM. Metodologie attive per la co-costruzione dell’apprendimento. Challenge based learning e project based learning. 28/06/22 dalle 16:00 alle 19:00 – Riflessione, valutazione, autovalutazione di prodotti e processi. La costruzione di rubriche per le attività STEAM. Revisione del lavoro svolto, alla luce dei feedback ricevuti. Il corso prevede 10h di attività asincrona per la realizzazione del project work.

  • Formatore/i

    MARIA CRISTINA BEVILACQUA

  • Data inizio iscrizioni

    23/05/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/06/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.