Intelligenza Artificiale: impatto su neuroscienze, apprendimento e didattica. Verso un approccio etico e sistemico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

Blended

17/07/2023

31/07/2023

Liceo “G. Salvemini” - Via Giuseppe Prezzolini 9, Bari

Il corso intende avviare un percorso di ricerca e studio in merito all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle neuroscienze e sulla didattica, per favorire consapevolezza dei rischi e delle opportunità e avviare future sperimentazioni didattiche all’interno del contesto scolastico. Il percorso dedica una particolare attenzione sia alla dimensione etica e alle sfide che l’AI pone all’etica, che al processo di regolamentazione dell’AI da parte dell’Unione Europea. Durante il percorso formativo, i partecipanti avranno l'opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza dei rischi e delle opportunità derivanti dall'utilizzo di tecnologie basate sull'intelligenza artificiale nel contesto scolastico. Attraverso sessioni interattive, dibattiti e attività pratiche, i partecipanti saranno incoraggiati a esplorare nuovi approcci pedagogici che integrano l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e le conoscenze neuroscientifiche per ottimizzare l'esperienza di apprendimento degli studenti. Saranno presentati esempi concreti di come queste tecnologie possano essere utilizzate per personalizzare l'insegnamento, favorire l'interazione e l'engagement degli studenti e promuovere lo sviluppo delle competenze digitali.

PUGLIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

- 17 luglio 2023 - ore 17.00 / 19.00 (2 ore). Webinar Sincrono; Presentazione del percorso e condivisione patto formativo; Cosa si intende per AI (intelligenza artificiale). Le sfide dell’AI: ricadute su economia, cultura, educazione, sistema tecnologico. - 21 luglio 2023 - ore 9.00 / 18.00 (9 ore). Laboratorio esperienziale in presenza c/o Liceo “G. Salvemini. Sessioni interattive, dibattiti e attività pratiche. Esplorazione di nuovi approcci pedagogici che integrano l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e le conoscenze neuroscientifiche per ottimizzare l'esperienza di apprendimento degli studenti. Esempi concreti di come tecnologie AI possano essere utilizzate per personalizzare l'insegnamento, favorire l'interazione e l'engagement degli studenti e promuovere lo sviluppo delle competenze digitali. Discussione sulla regolamentazione dell’AI e sulle sue dimensioni etiche. Definizione modalità di lavoro e dei temi del project work che i partecipanti realizzeranno. Definizione modalità del tutoraggio on line e sua calendarizzazione. Dal 22 al 30 luglio (8 ore). Project work – Lavoro di gruppo autonomo con tutoraggio online (2 ore); Modalità e calendario del tutoraggio saranno definiti nel corso del laboratorio in presenza. - 26 luglio 2023 - ore 17.00-19.00 (2 ore). Webinar Sincrono; La regolamentazione europea della AI (AI Act); Analisi e discussione del documento della Commissione Europea “Orientamenti etici per gli educatori sull’uso dell’AI e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento”. - 31 luglio 2023 - ore 17.00-19.00 (2 ore) Webinar Sincrono; Presentazione e condivisione degli esiti e dei prodotti realizzati durante il project work con successiva discussione e chiusura del percorso.

ALUISI TOSOLINI, IVANO STELLA

23/06/2023