Geninform@ Metodologie: Stampa 3D
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)

Geninform@ Metodologie: Stampa 3D

09/10/2023

27/10/2023

Il corso ha come scopo introdurre i partecipanti all’uso della stampante 3D e al mondo della stampa 3D utilizzata come strumento didattico. Verranno fornite ai docenti le competenze e il materiale necessario a realizzare attività didattiche da sperimentare con le proprie classi. La stampante 3D è uno strumento veramente potente, perché dà la possibilità di costruire (quasi) qualsiasi cosa su un banco di scuola. L’oggetto realizzato verrà archiviato in formato digitale e potrà essere così replicato, modificato e condiviso con altre classi e persino con altre scuole, generando un patrimonio di sapere che non andrà perduto. La stampante 3D abiliterà, così, ogni il docente ad allestire un “campionario” di sussidi didattici personalizzati per la sua classe a supporto dell’insegnamento di materie STEAM. L’attività̀ formativa si svolgerà con metodologia laboratoriale attraverso esercitazioni e documenti di approfondimento che consentiranno la progettazione e implementazione di unità didattiche nell’ambito delle varie discipline. Modalità di erogazione: online (3 incontri in webinar da 3 ore + 6 ore asincrone per lo studio/approfondimento autonomo mediante i materiali didattici, realizzazione project work e test finale).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Lunedì 9 ottobre 2023, h. 16.30-19.30 – 3 ore - Introduzione alla stampa 3D; - Tecnologia di stampa 3D; - La stampa 3D nelle scuole; - Disegnare in 3D; - Progettare. Lunedì 16 ottobre 2023, h. 16.30-19.30 – 3 ore - I software 3D; - Progettazione; - Identificazione dei programmi di modellazione 3D; - Dal 2D al 3D. Giovedì 23 ottobre 2023, h. 16.30-19.30 – 3 ore - Identificazione dei programmi per la conversione di file; - Parametri di stampa e stampante 3D. Verifica finale : 10 domande (vero/falso e risposta multipla). Project work. Materiale didattico di supporto: Traccia slides di presentazione. Dispensa procedure operative.

NICOLETTA ARMENANTE

30/09/2023