Introduzione alla programmazione a blocchi dei microprocessori – SECONDA EDIZIONE - wisemind
Percorso Formativo (Polo STEAM - Biella)

122092

Mooc

03/04/2023

28/05/2023

L’obiettivo del corso è quello di guidare i docenti della scuola primaria, dei CPIA, della secondaria di primo e secondaria di secondo grado degli indirizzi non specificatamente tecnici, nella programmazione a blocchi per microcontrollori micro:bit. Il corso è una guida pratica per la realizzazione di lezioni di introduzione alla programmazione del microcontrollore. Il corsista svolge un percorso guidato di videolezioni su piattaforma MOOC dove accede ad appunti, esercizi svolti, videolezioni e test di autovalutazione. Tutti gli strumenti utilizzati sono in fruizione gratuita e ripetibili in classe in attività laboratoriale. Non sono previste lezioni sincrone.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

Competenze sviluppate dal corso: - acquisire padronanza dei mezzi e degli strumenti digitali anche online a supporto dell’insegnamento; - conoscere le innumerevoli possibilità didattiche offerte da specifici applicativi; - acquisire consapevolezza nell’utilizzo delle TIC. Non sono previste lezioni sincrone. Il percorso è realizzato esclusivamente su piattaforma d'apprendimento MOOC. Il corso consta di 2 Moduli d'apprendimento con test di autovalutazione e un terzo Modulo con Lezioni svolte ed esperienze di Laboratorio da riprodurre in classe.

GIUSEPPE ALECI, ALESSIA BALDIN

16/03/2023