Lateralità e Logica con Coding Unplugged e Robotica - Scuola futura
Lateralità e Logica con Coding Unplugged e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

-
ID percorso
98324
-
Titolo Percorso
Lateralità e Logica con Coding Unplugged e Robotica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
18/01/2023
-
Data di conclusione
24/02/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
L'Unità Formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti all’utilizzo degli strumenti unplugged per la realizzazione di attività di apprendimento informale correlate ai concetti di spazio e di calcolo. Verranno utilizzati strumenti cartacei e di facile creazione con materiali di recupero e strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale. L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il coding è una modalità per far scoprire forme suoni e loro significati. Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi. Obiettivi: - Saper gestire il setting d’aula per il Coding Unplugged con metodologia Creative Learning. - La creazione di supporti cartacei per la creazione dell’attività di apprendimento informale. - Saper gestire la fase di esplorazione ed utilizzo creativo con gli strumenti digitali. - Best Practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione visuale a blocchi. - Gestire i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con metodologia Creative Learning. - Conoscere i software e l’hardware in dotazione e le integrazioni con risorse esterne. - Conoscere e gestire le attività digitali correlate ad imparare a scrivere e contare. - Conoscere le modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali. - Gestire gli strumenti unplugged con lo storytelling. Metodologie: - Creative learning. - Flipped classroom. Risultati Attesi: I docenti coinvolti avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente e ed efficace. Materiali che saranno forniti ai corsisti: Dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso formativo si sviluppa in 15 ore di attività sincrona (webinar) e 10 ore in asincrono tramite piattaforma e.learning dedicata. Calendario: - 18, 25 gennaio 2023 ore 16:00/19:00 - 1, 8 e 15 febbraio 2023 ore 16:00/19:00
-
Formatore/i
ANNA VASTA
-
Data inizio iscrizioni
28/11/2022
-
Data fine iscrizioni
17/01/2023