Lateralità e Logica con Coding Unplugged e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98324

  • Titolo Percorso

    Lateralità e Logica con Coding Unplugged e Robotica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/01/2023

  • Data di conclusione

    24/02/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    L'Unità Formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti all’utilizzo degli strumenti unplugged per la realizzazione di attività di apprendimento informale correlate ai concetti di spazio e di calcolo. Verranno utilizzati strumenti cartacei e di facile creazione con materiali di recupero e strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale. L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il coding è una modalità per far scoprire forme suoni e loro significati. Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi. Obiettivi: - Saper gestire il setting d’aula per il Coding Unplugged con metodologia Creative Learning. - La creazione di supporti cartacei per la creazione dell’attività di apprendimento informale. - Saper gestire la fase di esplorazione ed utilizzo creativo con gli strumenti digitali. - Best Practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione visuale a blocchi. - Gestire i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con metodologia Creative Learning. - Conoscere i software e l’hardware in dotazione e le integrazioni con risorse esterne. - Conoscere e gestire le attività digitali correlate ad imparare a scrivere e contare. - Conoscere le modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali. - Gestire gli strumenti unplugged con lo storytelling. Metodologie: - Creative learning. - Flipped classroom. Risultati Attesi: I docenti coinvolti avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche. La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente e ed efficace. Materiali che saranno forniti ai corsisti: Dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo si sviluppa in 15 ore di attività sincrona (webinar) e 10 ore in asincrono tramite piattaforma e.learning dedicata. Calendario: - 18, 25 gennaio 2023 ore 16:00/19:00 - 1, 8 e 15 febbraio 2023 ore 16:00/19:00

  • Formatore/i

    ANNA VASTA

  • Data inizio iscrizioni

    28/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    17/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.