Coding e Algoritmi in classe: sperimentare l'apprendimento attivo attraverso la programmazione - Scuola futura
Coding e Algoritmi in classe: sperimentare l'apprendimento attivo attraverso la programmazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
259620
-
Titolo Percorso
Coding e Algoritmi in classe: sperimentare l'apprendimento attivo attraverso la programmazione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/08/2024
-
Data di conclusione
06/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso mira a introdurre i docenti all'utilizzo del Coding e degli algoritmi come strumenti didattici per promuovere un approccio all’apprendimento attivo e coinvolgente. Il termine "Coding" fa riferimento all'insegnamento delle basi della programmazione informatica, mentre il termine "Algoritmo" sottolinea l'importanza della logica e del pensiero computazionale nell'affrontare problemi complessi. L'espressione "in classe" evidenzia come l'obiettivo principale sia quello di fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare queste risorse innovative nelle loro attività didattiche quotidiane. Infine, la frase "sperimentare l'apprendimento attivo attraverso la programmazione" sottolinea l'approccio pratico del corso, incentrato sull'utilizzo del Coding e degli algoritmi per promuovere un apprendimento attivo e partecipativo da parte degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore (n. 12 ore sincrone + n. 3 ore coaching/tutoring + n. 5 ore asincrone + n. 5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: 26/08/2024, 28/08/2024, 03/09/2024, 06/09/2024 (dalle 17:00 alle 20:00) - Introduzione al pensiero computazionale e alla sua importanza nell'educazione. - Panoramica sulla programmazione a blocchi e sui suoi vantaggi didattici. - Presentazione di ambienti di programmazione a blocchi. - Approfondimento delle funzionalità avanzate degli ambienti di programmazione a blocchi. - Strategie per sviluppare il pensiero logico e la risoluzione di problemi. - Progettazione di attività didattiche gamificate basate sul Coding a blocchi.
-
Formatore/i
GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO
-
Data inizio iscrizioni
01/06/2024
-
Data fine iscrizioni
23/08/2024