Coding e Algoritmi in classe: sperimentare l'apprendimento attivo attraverso la programmazione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    259620

  • Titolo Percorso

    Coding e Algoritmi in classe: sperimentare l'apprendimento attivo attraverso la programmazione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    26/08/2024

  • Data di conclusione

    06/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso mira a introdurre i docenti all'utilizzo del Coding e degli algoritmi come strumenti didattici per promuovere un approccio all’apprendimento attivo e coinvolgente. Il termine "Coding" fa riferimento all'insegnamento delle basi della programmazione informatica, mentre il termine "Algoritmo" sottolinea l'importanza della logica e del pensiero computazionale nell'affrontare problemi complessi. L'espressione "in classe" evidenzia come l'obiettivo principale sia quello di fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare queste risorse innovative nelle loro attività didattiche quotidiane. Infine, la frase "sperimentare l'apprendimento attivo attraverso la programmazione" sottolinea l'approccio pratico del corso, incentrato sull'utilizzo del Coding e degli algoritmi per promuovere un apprendimento attivo e partecipativo da parte degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Durata complessiva: n.25 ore (n. 12 ore sincrone + n. 3 ore coaching/tutoring + n. 5 ore asincrone + n. 5 ore di elaborazione e produzione Project Work). Calendarizzazione degli eventi sincroni: 26/08/2024, 28/08/2024, 03/09/2024, 06/09/2024 (dalle 17:00 alle 20:00) - Introduzione al pensiero computazionale e alla sua importanza nell'educazione. - Panoramica sulla programmazione a blocchi e sui suoi vantaggi didattici. - Presentazione di ambienti di programmazione a blocchi. - Approfondimento delle funzionalità avanzate degli ambienti di programmazione a blocchi. - Strategie per sviluppare il pensiero logico e la risoluzione di problemi. - Progettazione di attività didattiche gamificate basate sul Coding a blocchi.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE MASSIMO MILAZZO

  • Data inizio iscrizioni

    01/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    23/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.